Rimozione eternit Padova: le soluzioni per uno smaltimento corretto

Ci sono materiali riconosciuti come pericolosi e dannosi per la salute sia dell’uomo che dell’ambiente, ecco che l’Europa e anche l’Italia si sono attivati per trovare soluzioni efficaci e promuoverne la rimozione; tra questi c’è l’eternit che veniva utilizzato largamente sia per la costruzione di edifici e magazzini, sia spesso per scuole o altre strutture pubbliche. Ad offrire alcune soluzioni per il servizio di rimozione eternit provincia di Padova è Alter Eco srl che oggi ci svela i diversi possibili interventi per poter agire nel modo corretto e legale per un corretto smaltimento.

Perché l’eternit è pericoloso

Conosciuto sia con il nome di amianto che di eternit, questo materiale è stato largamente utilizzato nei trent’anni che vanno dal 1960 al 1990. Durante questo periodo è stato sfruttato per la sua incredibile resistenza al calore e per la struttura fibrosa tanto che veniva mescolato con il cemento per realizzare coperture e altri dettagli di edifici agricoli, industriali e residenziali. Le strutture sono state dichiarate però pericolose poiché perennemente a contatto con chi le utilizza che respirando le polveri di eternit potrebbero avere danni importanti all’apparato respiratorio. Perché il vero problema di questo materiale è la sua volatilità essendo fibroso; le particelle inalate è stato studiato causino problemi non solo all’apparato respiratorio ma anche all’apparato cardiocircolatorio, inoltre favorisce la comparsa di tumore della pleura o del carcinoma polmonare.

Dal 1992 il materiale è stato riconosciuto come rischioso e dal ’94 non è stato più prodotto ma soprattutto ne è stato vietato l’utilizzo; i dati testimoniano oltre 6000 morti dal 2019 strettamente collegati all’Eeternit. Non solo coperture ma anche tubature e altri dettagli sono ancora presenti in molte strutture, ecco perché se il tuo magazzino o la tua azienda o la tua casa hanno ancora questa tipologia di dettagli dovresti intervenire rapidamente per tutelare la salute tua e delle persone che transitano presso gli stessi locali.

Bonifica eternit: le soluzioni offerte da Alter Eco srl

Sono tre le principali soluzioni di rimozione eternit offerte da Alter Eco srl. La prima è conosciuta con il nome di incapsulamento: in questo caso si va ad intervenire inglobando le fibre di eternit in modo da non far fuoriuscire più le particelle volatili del materiale. Dopo questo passaggio non vengono più prodotti rifiuti tossici; nonostante tutto il materiale resta ancora all’interno e dovrà continuare un lavoro di manutenzione per fare in modo che l’incapsulamento possa continuare a reggere. È importante infatti fare manutenzione per evitare che la pellicola protettiva si deteriori, facendo fuoriuscire nuovamente la polvere tossica.

Seconda opzione è quella del confinamento: in questo caso si confina concretamente l’eternit, andando a realizzare una barriera che separa quel materiale dalle altre zone. Somiglia in un certo senso all’incapsulamento poiché viene creata una barriera. Rispetto però alla soluzione citata poco fa, in questo caso la struttura è più resistente e duratura, quindi ha bisogno di minore manutenzione. Anche in questo caso però continua ad essere necessario fare controlli periodici.

Terza opzione è quella della rimozione: è l’opzione più impegnativa ma anche quella più efficace poiché definitiva; personale competente e autorizzato verrà a recuperare il materiale rimuovendolo in modo preciso, andando poi a smaltirlo in modo idoneo in appositi impianti.

Rimozione eternit Padova: perché contattare Alter Eco srl

Alter Eco srl è un’azienda green conosciuta per il servizio di rimozione eternit a Padova ma non solo. Con una grande copertura del territorio di Padova, delle Tre Venezie e di tutto il Nord Italia si occupa di trattare rifiuti di diverse tipologie e non solo amianto. La mission dell’azienda è mettersi al fianco di aziende e attività che desiderano gestire correttamente i rifiuti pericolosi e non pericolosi, fornendo recupero e riciclo nel modo più preciso possibile. 

Note sull'autore