Precipita dalla parete di roccia a Ceredo, free climber 29enne ferito

Free climber ferito dopo una caduta a Ceredo.

Brutto incidente per un free climber nella mattinata di oggi, domenica 16: secondo le prima informazioni una persona è precipitata, intorno alle ore 11.30. mentre si stava arrampicando sulla parete di roccia della Falesia di Ceredo, nei pressi di Sant’Anna d’Alfaedo.

Sul posto sono prontamente intervenuti l’elicottero del 118 e il Soccorso alpino di Verona, che dopo aver verificato le condizioni del ferito lo hanno trasportato con l’elicottero in codice giallo all’ospedale di Negrar.

Poche ore più tardi un altro free climber è precipitato, stavolta dalla Falesia di Cerna, in Lessinia.

Aggiornamento.

L’allarme è scattato alle 11.45 circa, quando a seguito dell’attivazione da parte della Centrale del 118, l’elicottero di Verona emergenza è decollato in direzione della falesia di Ceredo, dove un freeclimber si era fatto male. Caduto per alcuni metri mentre stava arrampicando, il 29enne di Creazzo (VI), aveva infatti riportato un sospetto trauma al piede. Raggiunto il luogo dell’incidente dalle coordinate ricevute, con i compagni che facevano segnali dal basso, l’eliambulanza ha calato il tecnico di elisoccorso con un verricello di una trentina di metri. Valutata la situazione in contatto radio con il medico a bordo, l’infortunato è stato issato a bordo, preso in carico dall’equipe sanitaria e trasportato all’ospedale di Negrar. Fatta rientrare la squadra del Soccorso alpino di Verona che stava sopraggiungendo.

Note sull'autore