Pellet mischiati con la plastica: sigilli a tre aziende veronesi, 5 denunciati – VIDEO

Pellet irregolari: chiuse tre aziende dalla Guardia di finanza.

I finanzieri di Legnago hanno sequestrato tre impianti di produzione di pellet, circa 52 tonnellate di materiale già confezionato in migliaia di sacchi e pronto per la vendita, 62 quintali di segatura destinata a essere impiegata negli impianti di produzione.

In particolare le tre aziende ispezionate operavano in assenza delle necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera; per una di esse l’attività di produzione di pellet era esercitata in maniera completamente abusiva.

Sul piano della contraffazione, in due casi, sono state riscontrate violazioni penali in quanto la merce riportava marchi distintivi falsi o contraffatti, tali da indurre in errore il consumatore finale. Quanto alla sicurezza dei prodotti sono state riscontrate violazioni al Codice del Consumo di natura amministrativa (mancate informazioni sulla composizione e sulla resa del pellet).

Cinque persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati che vanno dalla violazione al codice dell’Ambiente ai reati contro la fede pubblica e contro l’economia, sanzionati dal codice penale. Un soggetto è stato segnalato alla competente Camera di commercio per le violazioni previste dal Codice del Consumo a tutela del consumatore. Gli esami chimici svolti sui prodotti in sequestro hanno portato alla luce la presenza di tracce di plastica.

Note sull'autore