Motoscafo a tutta velocità sul Garda con il motore in fiamme

Fermato dalla Guardia costiera un motoscafo a tutta velocità sul Garda con il motore in fiamme.

Motoscafo a tutta velocità sul Garda con il motore in fiamme. E’ stato avvistato da un mezzo della Guardia costiera, che era in attività di vigilanza nella sponda bresciana del lago di Garda, un motoscafo con tre persone a bordo che stava attraversando il golfo di Salò a oltre 25 nodi di velocità. Raggiunto e fermato, i militari si sono accorti che dal vano motore del motoscafo stava fuoriuscendo fumo per un principio d’incendio.

Resisi conto del pericolo di incendio o di scoppio, i guardiacoste trasbordavano repentinamente i diportisti sul GC A58, che si allontanava dal natante, richiedendo alla Sala Operativa della Guardia Costiera l’intervento della Squadra Nautica dei Vigili del Fuoco di Salò, tramite il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Brescia.

In pochi minuti il mezzo nautico dei vigili del fuoco di Salò raggiungeva il mezzo alla deriva e provvedeva ad estinguere il principio d’incendio e a rimorchiare il motoscafo a San Felice del Benaco per le successive verifiche del caso. Anche i tre diportisti venivano poi sbarcati nel medesimo approdo. Al conduttore del motoscafo, i militari della Guardia Costiera hanno elevato la sanzione amministrativa per violazione dei limiti di velocità imposti da inizio estate dal Comune di Salò, che prevedono massimo 15 nodi in orario diurno e 5 in orario notturno.

Note sull'autore