Borgo Roma, via alla ristrutturazione delle Case Azzolini e degli edifici a Tombetta

Previsto a fine del 2023 l’inizio della ristrutturazione delle Case Azzolini e di tre edifici a Tombetta, per un totale di 15 milioni di euro.

La riqualificazione della 5a circoscrizione passerà anche attraverso la ristrutturazione delle “Case Azzolini” e la realizzazione di piste ciclabili e marciapiedi, finanziati con i fondi europei di Next Generation: la giunta ha infatti approvato il progetto definitivo che rientra nella proposta “Rigeneriamo. Dalla ristrutturazione edilizia delle ‘Case rosse’ alla rigenerazione urbana del quartiere di Borgo Roma”, e che vedrà lavorare insieme il comune di Verona e Agec.

“Si tratta di due importanti interventi di riqualificazione all’interno del quartiere di Borgo Roma”, sottolinea l’assessore a strade, giardini e arredo urbano Federico Benini. “Le case Agec sono in condizioni veramente precarie, degli anni ’30 o ’40 e che fino ad oggi non sono mai state sistemate. Quindi sono entrambi delle opere fondamentali che vanno sicuramente a migliorare la qualità della vita di chi vi abita”.

Case Azzolini e piste ciclopedonali. 

I lavori di ristrutturazione inizieranno a fine 2023- inizio 2024, e avranno un costo di 15 milioni di euro con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del Pnrr. Riguarderà le Case Azzolini, 180 unità abitative e 21.648 mq di spazi pubblici, e il recupero di edifici in via Scuderlando, via Villa Glori e via Volturno, di proprietà del comune e in gestione ad Agec. Inoltre sarà realizzato di uno spazio coperto comune, disponibile all’uso pubblico, destinato a funzioni associative aperte alle comunità locali e pertanto di pubblica utilità.

Il secondo intervento, che avrà un costo di 450 mila euro e che inizierà a primavera 2024, riguarderà la realizzazione di alcuni tratti di marciapiede ancora assenti e di alcuni percorsi ciclopedonali a completamento dell’itinerario ciclabile, previsto nel “Biciplan” del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), mettendo in continuità il collegamento proveniente dalla periferia sud (Sacra Famiglia) con il centro città, permettendo così a tutti di raggiungere i grandi parchi pubblici di Santa Teresa e di San Giacomo.

Gli interventi e le strade interessate.

Sonno previsti interventi di realizzazione delle piste ciclopedonali sugli itinerari del Biciplan in Via San Giacomo (tratto da Via dei Grolli a Via P.Benedetti) – Via Golino (tratto da Via P.Benedetti a Via L.Pasteur) – Via L.Pasteur – Via N.Copernico (tratto da Via dell’Esperanto a Viale del Commercio) – Viale del Commercio (tratto da Via N.Copernico a Via F.Malfer) – Viale dell’Industria (tratto da Viale del Commercio a Via Redipuglia) – Via P.Benedetti (omonima di accesso al Cimitero di B.Roma e collegamento con Via L.Pasteur).

Ulteriori interventi per le ciclopedonali in Via F.Malfer (tratto da Viale del Commercio a Viale dell’Industria) – Via dell’Esperanto (tratto da Via L.Pasteur a Via Ippogrifo nell’ambito del P.U.A. Esperanto Ex Area Zanetti) – Via P.Benedetti (da Via Golino a Via Scuderlando) (corsie ciclabili) – Via dei Grolli (corsie ciclabili).

Si prevedono poi interventi di realizzazione di nuovi marciapiedi pedonali in Via Veglia (tratto da Via San Giacomo a Via Capodistria) – Via Capodistria (tratto da Via Veglia a Via dei Grolli) – Via delle Pietre (tratto da Via San Giacomo a Via Capodistria) – Via delle Pietre / Via R.Veronesi (traversa omonima).

Note sull'autore