In mezzo milione alle Giornate Fai: il bunker di Affi il più visitato d’Italia

Giornate Fai, il bunker di Affi è stato il più visitato in Italia. Nella top ten anche il Forte di Rivoli.

La 31esima edizione delle Giornate Fai di Primavera si sono rivelate ancora una volta un successo: e il bunker di Affi è stato il luogo più visitato di tutta Italia. Oltre 550mila appassionati che hanno partecipato all’iniziativa, segnando un aumento del 43% rispetto all’edizione precedente. L’evento, organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano, si è confermato come il più importante per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

In più di 400 città italiane, più di 750 luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti sono stati aperti al pubblico grazie al lavoro di 7.500 volontari della Fondazione e 15mila studenti delle scuole italiane formati come “apprendisti ciceroni”. Il tunnel del bunker antiatomico di Affi è stato il luogo più visitato, seguito da Villa Schifanoia a Firenze e dal Castello degli Schiavi a Fiumefreddo Sicilia (CT). Al quarto posto si è classificato Palazzo Clerici a Milano e al quinto posto, a pari merito, i Palazzi dei 7 Portoni a Fossacesia (CH) e la sede Rai di corso Sempione a Milano.

In sesta posizione c’è il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), seguito dal Forte Wohlgemuth a Rivoli Veronese all’ottavo posto, dalla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo e da Palazzo Salerno a Napoli al nono posto. La classifica nazionale dei 10 luoghi più visitati si è conclusa con Villa Wolkonsky a Roma. In totale, l’evento ha permesso ai partecipanti di scoprire e apprezzare le bellezze del patrimonio italiano in modo originale e coinvolgente.

Note sull'autore