Lavoro nero e irregolarità nei negozi del Veronese: multe per 80mila euro

Controlli dei carabinieri nei negozi della provincia di Verona: lavoro nero e altre irregolarità, multe per 80mila euro.

Lavoro nero e altre irregolarità nei controlli a tappeto dei carabinieri nei negozi e negli esercizi commerciali veronesi. Un’operazione che ha consentito di individuare inadempienze in materia lavoro e di sicurezza sui luoghi di lavoro, come l’impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, l’omessa custodia presso il luogo di lavoro del Documento di Valutazione dei Rischi, l’omessa nomina del medico competente e visita medica per i lavoratori in relazione alla mansione svolta. Inoltre individuate anche irregolarità in materia di salute e sicurezza in relazione ai luoghi di lavoro e alle attrezzature utilizzate: vie di fuga, uscite di emergenza, misure per il primo soccorso.

Sono state controllate 5 ditte operanti nel settore del commercio gestite da cittadini di nazionalità straniera nei comuni di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Bussolengo, Legnago e San Bonifacio. Sono stati 24 i lavoratori individuati di cui 1 “in nero”. Le violazioni in materia di sicurezza accertate sono state 12. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per 80mila euro. In totale sono 5 i soggetti deferiti per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ stata inoltre applicata una maxi-sanzione per lavoro nero relativa all’impiego di personale senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, per un lavoratore.

Note sull'autore