Incendio alla Coati, migliora la qualità dell’aria: riaprono le scuole di Parona, Arbizzano e Santa Maria

Incendio al salumificio Coati: riaprono le scuole di Arbizzano, Santa Maria e Parona.

Incendio alla Coati, riaprono le scuole di Parona, Arbizzano e Santa Maria. Nel pomeriggio di oggi, lunedì, sono stati resi noti da Arpav i dati riferiti alla qualità dell’aria presso le scuole di Parona, di Arbizzano e di Santa Maria di Negrar, a seguito delle ultime misurazioni effettuate. L’Ulss 9, valutando i dati strumentali trasmessi da Arpav, rileva “un netto miglioramento dei parametri analizzati”.

In particolare la presenza di polveri (PM10 e PM2.5) è diminuita rispetto ai valori rilevati nella giornata di domenica, mentre gli altri inquinanti esaminati sono sotto la soglia di rilevazione. “Non è pertanto necessario – afferma una nota del comune di Negrar – emettere provvedimenti per la sospensione dell’attività scolastica né per la limitazione della vita sociale. Rimane in ogni caso opportuno l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di chi sosta o transita all’aperto nelle immediate vicinanze del sito in oggetto“.

Anche il comune di Verona ritira l’ordinanza: “La situazione non è tale da rendere necessario un ulteriore prolungamento delle disposizioni adottate in precedenza – recita una nota di palazzo Barbieri -. Pertanto l’ordinanza comunale, in scadenza alle 24 di oggi, non verrà rinnovata. Domani le scuole riapriranno regolarmente a Parona e Negrar. Si raccomanda solo, da parte di chi sosta o transita all’aperto nelle immediate vicinanze del sito, l’utilizzo di mascherine ffp2“.

Note sull'autore