L’addio commosso a Rebellin: “Ciao Davide, pedala tranquillo per l’ultima volata”

A Lonigo i funerali di Davide Rebellin.

Commozione a Lonigo per l’ultimo saluto a Davide Rebellin, il campione veronese di ciclismo morto lo scorso 30 novembre a Montebello Vicentino, ucciso da un camion pirata mentre si stava allenando in sella alla sua bicicletta. Il funerale è stato celebrato nel duomo di Lonigo, stracolmo di gente. La salma di Rebellin è arriva alle 9.30 in duomo, accompagnata da un lungo applauso.

Tra i presenti tanta gente comune venuta a portare un saluto al ciclista, ma anche molti ex compagni di squadra, oltre ai vertici della Federazione ciclistica italiana e tanti campioni, da Gianni Bugno a Claudio Chiappucci, a Gilberto Simoni, campioni che hanno condiviso con Davide tante strade e tanta fatica nel corso degli anni. Davanti a tutti, la moglie Francoise, mamma Brigida e i tre fratelli. L’ultimo saluto è proprio quello della famiglia: “Ciao Davide, pedala tranquillo per la tua ultima volata”.

Per la morte di Davide Rebellin, lo ricordiamo, è indagato a piede libero per omicidio stradale un cittadino tedesco di 62 anni che subito dopo l’incidente, secondo quanto ricostruito, era sceso dal camion, aveva visto quello che era accaduto, e si era reso conto del corpo martoriato sotto le ruote, prima di darsi alla fuga.

Note sull'autore