Come passare il tempo quando sei costretto a stare in casa?

Cinque cose da fare in casa quando ti annoi

Se si è costretti a passare il tempo in casa si può cogliere l’occasione per dedicarsi alla lettura di quei libri che da troppo tempo prendevano polvere sul comodino o alla visione di quei film in lista da anni. Ma per passare il tempo a casa ci sono moltissime altre passioni da scoprire, per evitare di annoiarsi e imparare anche qualcosa di utile per la propria vita e la propria salute. Ecco un piccolo elenco con le 5 attività più amate da fare in casa.

1. Imparare a cucinare

Uno studio condotto dall’Università di Otago ha dimostrato che, dopo aver cucinato, si provino sensazioni come l’appagamento, la felicità, la serenità e il rilassamento, oltre a fare un pieno di energia. Cucinare vuol dire condividere e la condivisione genera benessere e combatte lo stress.

Moltissimi italiani hanno imparato a fare il pane in casa, la pizza e i dolci, oppure lo sapevano già fare ma non avevano mai avuto il tempo di cimentarsi nella panificazione. Alcuni di loro ne hanno fatto una professione, e tutt’ora creano dolci di vario tipo, pane con le farine più in voga, pizze a lievitazione naturale e molte altre gustose ricette.

Su internet ci sono tanti food blogger che raccontano le proprie esperienze culinarie, creano ricette e le mostrano mentre le preparano attraverso le video-ricette. Imparare a cucinare e farlo come fosse una passione è un ottimo modo per passare del tempo in casa senza annoiarsi e godere della soddisfazione di mangiare del buon cibo preparato con le proprie mani.

2. Fare fitness in casa

Gli amanti dello sport risentono molto quando non riescono ad uscire di casa per praticare quello sport tanto salutare e adrenalinico. È così che molti sportivi, o chi voleva iscriversi in palestra ma non aveva mai tempo, hanno scelto di praticare sport in casa. In generale, uno sportivo che non riesce ad uscire per allenarsi si preoccupa per la propria forma fisica: lo dimostra anche il forte ricorso all’acquisto di attrezzature e abbigliamento sportivo da usare a casa o di strumenti per monitorare i risultati, come l’Apple Watch collegato al programma Apple fitness.

Fare fitness a casa è semplice e alla portata di tutti, grazie ai video tutorial su YouTube o alle app di fitness che spiegano tutte le posizioni e i movimenti da eseguire nel modo corretto e non rischiare di farsi male. Si trovano anche molti video-esercizi per allenarsi da soli, seguendo un istruttore proprio come se ci si trovasse in palestra. Il tipo di esercizi proposti riguardano vari livelli, partendo dai principianti fino ad arrivare agli sportivi più esperti.

3. Imparare una lingua, a suonare uno strumento musicale o a disegnare

Molti italiani hanno approfittato del tanto tempo a disposizione in casa per dedicarsi ad una passione che prima non avevano potuto mettere in pratica o approfondire. Sono andati alla ricerca di corsi online per imparare l’inglese, il francese o una lingua orientale, in modo da acquisire dimestichezza e fare pratica con le lingue straniere più parlate e non avere difficoltà di espressione durante i viaggi.

Altri, invece, si dedicano a seguire corsi online per imparare a suonare uno strumento musicale, grazie agli insegnanti che mettono a disposizione dei corsisti le nozioni musicali pratiche e teoriche, gli spartiti e i video dimostrativi. Così come per i corsi di disegno online, che spiegano passo passo tutte le tecniche e gli stili, partendo dagli schizzi fino ad arrivare al disegno completo.

4. Rilassarsi con i giochi del casinò

Gli appassionati del tavolo verde in casa trovano anche una valida alternativa online provando, tra gli altri i migliori casino non aams anche da cellulare.

Molti giocatori che hanno iniziato a provare le slot machine da smartphone, hanno perfezionato le strategie per giocare, pur rimanendo consapevoli del fatto che vincere non è una scienza esatta e il rischio di perdita è molto alto: per questo è fondamentale giocare in maniera responsabile e capire quando fermarsi.

5. Fai da te e giardinaggio

Un’altra passione che sta spopolando è quella di dedicarsi al fai da te. La grande sensibilità nei confronti della riduzione degli sprechi e l’abbattimento del consumismo, ha dato vita al riciclo creativo: molti italiani hanno imparato a non buttare dei materiali e dargli nuova vita, creando oggetti utili nel quotidiano e ottenendo anche un risparmio economico.

Chi possiede un giardino o un piccolo orto, invece, si è dedicato alla passione per il giardinaggio e, anche in questo caso, ci sono molti siti che offrono tante istruzioni sul modo di curare il terreno, coltivare le piante o piantare qualche ortaggio. Chi ha il pollice verde ma anche un principiante trova proprio di tutto, a cominciare dall’elenco degli utensili necessari per fare giardinaggio fino ad arrivare ai consigli per ottenere una buona fioritura e un buon raccolto.

Niente scuse e bando alla pigrizia: annoiarsi in casa è davvero impossibile.

Note sull'autore