Hi-Lo, guida e regole del gioco di carte predittivo

Chi frequenta i casinò ed è sempre alla ricerca di nuovi giochi con i quali cimentarsi, avrà avuto sicuramente modo di imbattersi in un nuovo gioco di carte predittivo: Hi-Lo. Spesso, quando si pensa ai giochi di carte online, si è portati a pensare immediatamente ai grandi classici come il poker online, ma in realtà esistono diverse possibilità di gioco tra le opzioni a disposizione.

Tra queste c’è anche Hi-Lo, conosciuto anche come il gioco della “Carta Alta Carta Bassa” per via dello scopo finale del gioco e delle regole che lo contraddistinguono.

Hi-Lo, ovvero High or Low, è un gioco predittivo che utilizza un semplice mazzo di 52 carte francesi al quale sono stati tolti i Jolly. Una delle caratteristiche peculiari di Hi-Lo è che il gioco si intrattiene direttamente tra giocatore e mazziere, senza nessun altro giocatore nel mezzo. Un gioco che, quando online, si presenta con una grafica molto minimalista, coerentemente con le regole di gioco piuttosto basic, dove le scelte del giocatore possono essere comunicare al mazziere tramite gli appositi pulsanti.

Hi-Lo: le regole principali

Hi-Lo è un gioco di carte predittivo, presente in molti casinò online come https://topcasino.me/, dove trova largo spazio la matematica e, soprattutto, la probabilità: l’abilità del giocatore, infatti, sta proprio nell’indovinare quale carta verrà girata dal mazziere e se questa sarà più alta (High) o più bassa (Low) rispetto a quella precedente. La probabilità dunque gioca un ruolo predominante perché se si susseguono carte basse, è molto probabile che la carta successiva sarà più alta e viceversa.

Lo scopo di Hi-Lo,dunque, è proprio quello di intuire quale sarà il punteggio della carta successiva, se più alto o più basso, e in base al risultato gli verrà attribuita una vincita. Il gioco può essere interrotto in ogni momento, o meglio, il giocatore può decidere di fermarsi dopo ogni vincita, oppure scegliere se ricominciare da capo in caso di perdita della partita.

Ovviamente, le quote di vincita vengono fissate prima che il giocatore faccia la sua puntata. Il gioco Hi-Lo, proprio per la sua semplicità, ha dato vita a numerose varianti, ciascuna con le sue regole specifiche.

La partita di Hi-Lo inizia con il mazziere, che in questo caso svolge anche il ruolo di crupier, che mescola le carte e ne pone una coperta e una scoperta sul tavolo. A quel punto il giocatore dovrà decidere su cosa scommettere, se la carta da girare sarà più alta o più bassa di quella scoperta. In base al risultato gli verrà attribuita la vincita.

Hi-Lo: quanto valgono le carte e la variante Hi-Lo

In Hi-Lo occorre sapere il valore delle singole carte: in particolare per Carta Alta si intende una qualsiasi carta che va dall’8 al K; per Carta Bassa qualsiasi carta che va dall’Asso al 6. In questo gioco la carta 7 è sempre da evitare perché, qualunque sia la puntata del giocatore, sarà sempre il mazzo a vincere. Per il resto è tutto nelle mani delle scelte del gambler.

Ci sono poi delle bonus bet, ovvero delle puntate speciali come la Double Ace e la Double King che permettono al giocatore di raddoppiare la vincita. Dunque, il giocatore dovrà di volta in volta indovinare se la carta che verrà girata dal mazziere è più alta (quindi avrà un valore compreso tra 8 e K) o più bassa(con un valore compreso tra Asso e 6). In caso esca il 7 vincerà il mazzo. Ogni puntata verrà pagata 1 volta, tranne nel caso delle puntate speciali.

Esiste, infine, una versione molto popolare di Hi-Lo che si chiama Hi Lo Switch: in questo gioco è previsto che il mazziere posizioni 3 carte scoperte sul tavolo e lasci che sia il giocatore a decidere su quale piazzare la scommessa. In questo caso la carta di partenza verrà sostituita dalla carta successiva. Se la previsione sarà esatta, il giocatore guadagnerà il diritto di proseguire nel gioco puntando su altra 3 carte. Importante sapere che l’Asso e il Re vengono accettate come carte di partenza, ma in caso di pareggio vincerà il banco.

Note sull'autore