Lavoro nero e irregolarità nella sicurezza, sigilli a due macellerie

Cologna Veneta, sigilli dei carabinieri a due macellerie: lavoro nero e irregolarità nelle misure di sicurezza.

I carabinieri di Cologna Veneta, unitamente quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro carabinieri di Verona e del Nucleo antisofisticazioni di Padova, hanno proceduto al controllo di due macellerie nel centro di Cologna Veneta.

Nel corso dei due controlli sono emerse diverse irregolarità. I titolari, entrambi stranieri residenti nella “bassa veronese”, sono risultati non in regola su diversi aspetti della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (mancanza del Documento di valutazione dei rischi, inadeguatezze igienico sanitarie, violazione norme sulla videosorveglianza interna, mancata attuazione procedura autocontrollo HACCP, ecc.). Per tali violazioni sono state effettuate contestazioni per oltre 40mila euro. Ed è stato adottato – per entrambi gli esercizi commerciali – il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Un lavoratore in nero.

Inoltre, nel corso del controllo, è emerso che il titolare di una delle due macellerie si avvaleva di un lavoratore non in regola con l’assunzione. I carabinieri del Nas di Padova e Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verona provvederanno ad informare – ognuno per la parte di competenza – le autorità amministrative competenti in relazione alle irregolarità emerse. Mentre per eventuali ipotesi di reato sarà informata la Procura della Repubblica di Verona.

Note sull'autore