Castelnuovo per le donne: staffetta tra le panchine rosse contro la violenza

Castelnuovo del Garda per le donne: staffetta tra le panchine rosse, contro la violenza di genere.

Sabato 20 aprile a Castelnuovo del Garda alle 10:30, davanti alla sede comunale di piazza Libertà dove si trova lo sportello antiviolenza, partirà una staffetta tra le panchine. Il sindaco Giovanni Dal Cero, l’assessore alle Pari opportunità Marilinda Berto e i rappresentanti della Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus, a bordo di un pulmino, si dirigeranno verso sei panchine rosse sparse sul territorio comunale.

Le panchine.

Sono il risultato di un concorso ideato dall’assessorato alle Pari opportunità in occasione della Giornata internazionale contro la violenza contro le donne. Il concorso ha visto la partecipazione attiva di associazioni e cittadini che hanno presentato i loro bozzetti per decorare le panchine. I sei bozzetti selezionati, sono stati realizzati da associazioni come Aido, Auser, le Beflane e dai talenti individuali di Eleonora Scalogna, Simona Schiavolin e Irene Mihu. Queste daranno vita a opere uniche che testimoneranno l’impegno della comunità nel contrastare la violenza di genere.

Il percorso.

Prima tappa, la panchina rossa nella frazione di Oliosi. Tappe successive a Camalavicina, Cavalcaselle, Lido Campanello e Sandrà. Conclusione a Castelnuovo, di fronte al municipio. A ogni tappa, i partecipanti potranno incontrare gli autori dei bozzetti decorativi. Un modo per rendere tangibile l’impegno e la creatività della comunità nel promuovere un messaggio di solidarietà e sensibilizzazione.

Note sull'autore