A Bardolino per bere il vino bisogna avere soprattutto “naso”

Nella Cantina Zeni 1870 di Bardolino, per bere il vino e annusare emozioni impagabili, serve “naso”.

Alla Cantina Zeni 1870 a Bardolino il vino si gusta con il naso: un’esperienza unica per tutti, proposta attraverso Go – Galleria Olfattiva, un percorso ludico-didattico ed emozionale. I visitatori possono riconoscere gli aromi di due vini scomposti in 14 cofanetti. Non è per niente semplice, ma sicuramente coinvolgente. Un divertente duello con se stessi. 

La galleria, nata nel 2017, unisce l’olfatto al vino, creando uno spazio dedicato all’esperienza sensoriale, per scoprire  due vini autoctoni, con la complicità di musica e luci soffuse. La visita si conclude con la degustazione dei vini e formaggi locali. 

La Galleria Olfattiva attira moltissimi visitatori ogni anno, grazie a esperienze vinicole uniche come il bouquet del Bardolino Chiaretto Doc in Anfora, affinato in anfore di terracotta. Nel 2019, Zeni ha raggiunto 100 mila presenze in cantina, con una clientela internazionale proveniente principalmente dalla Germania e da altri paesi europei.

La parte olfattiva della Galleria è a cura di Paola Bottai, una creatrice di fragranze nota come il “naso”, bravissima a decostruire i vini. I 14 aromi vengono disposti dal più leggero al più intenso, e mettono in primo piano le principali note del nettare dei sensi. 

Note sull'autore