Zaia, allarme vaccini: “Pfizer quasi finiti, serve una fornitura straordinaria”

Vaccini, allarme di Zaia: “Forniture inferiori alle attese”.

Si prevedono a luglio sensibili riduzioni delle forniture di vaccini a partire dal mese di luglio. Lo ha confermato il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso del punto stampa di oggi, dalla sede della Protezione civile di Marghera. “Oggi noi sappiamo che avremo, fino a fine luglio, il 25 per cento in meno per quel che riguarda le dosi di Pfizer rispetto a quanto previsto e annunciato, e il 65 per cento in meno di Moderna. Nelle ultime 24ore abbiamo fatto oltre 40mila vaccini, ma è sempre il solito discorso, potremmo farne molti di più”.

Serve una fornitura straordinaria, aggiunge Zaia: “Ne ho parlato con il generale Figliuolo proprio sabato sera. La campagna vaccinale procede, però servono dosi”.

Restano buoni intanto i dati relativi ai contagi: nelle ultime 24 ore in Veneto solo 8 positivi, pari allo 0,15% dei tamponi eseguiti. dato più basso di sempre. Su 8, 4 non sono vaccinati, e 3 si sono positivizzati a ridosso della prima dose. Quanto all’accusa di fare pochi tamponi, ecco la risposta di Zaia: “Uno dei motivi è quello di avere pochissimi contagi. Ma non abbassiamo la guardia, stiamo preparando una campagna massiccia di testing”.

Note sull'autore