Novità al parco Natura Viva: la pista da biglie progettata dall’architetto

Al parco Natura Viva la tradizione incontra la sostenibilità: arriva la pista da biglie progettata dall’architetto veronese Michele Perlini.

Dalla Milano design week al parco Natura Viva, arriva alle Animaliadi un gioco della tradizione in cui possono cimentarsi bambini e adulti: si tratta della grande pista da biglie progettata dall’architetto veronese Michele Perlini, un gioco d’artigianato, costruito dalla falegnameria Galante di Borgo Chiese in provincia di Trento, per invitare a compiere i gesti del passato con i materiali organici e naturali tipici della modernità sostenibile.

Prima esposta nella città meneghina durante gli appuntamenti internazionali dell’architettura, ora la pista è stata donata e messa a disposizione del parco zoologico sul lago di Garda. “Un’occasione in più per il nostro pubblico”, spiega Cesare Avesani Zaborra, Ceo del parco, “di scoprire in che modo i materiali che ci circondano possano integrarsi con la natura che cerchiamo di salvaguardare. E non c’è modo migliore di divulgare le buone pratiche, che attraverso il gioco”.

“Sostenibilità come responsabilità sociale”.

“Abbiamo integrato il concetto di sostenibilità con l’architettura biofilica”, commenta Perlini. “Vivere in simbiosi e a contatto con la natura grazie all’utilizzo di elementi organici e naturali che stimolano i nostri sensi e assecondano la nostra tendenza a trovare comfort e ispirazione nei contesti naturali, favorisce la creatività e l’innovazione. Gli elementi naturali nell’architettura, come vegetazione, luce, aria e legno stimolano i sensi, migliorano la sensazione di benessere, la salute fisica e mentale così come lo stile di vita e la produttività. La sostenibilità è il tema principale del nostro futuro e una responsabilità sociale per qualsiasi settore e società”.

All’interno del tracciato è stato creato un percorso che racconta, attraverso dei plastici in scala, molti progetti di successo dell’architetto e pluripremiati a livello internazionale dell’architettura sostenibile. Un percorso che racconta attraverso immagini e spiegazioni scaricabili con Qrcode la correlazione fra biodiversità, architettura sostenibile e biofilica.

Note sull'autore