Over 80, in Veneto via libera alle prenotazioni per la terza dose

Il punto del governatore del Veneto Luca Zaia sulla pandemia in Veneto.

Il Veneto da mezzogiorno di oggi, 30 settembre, apre le prenotazioni per la terza dose di vaccino agli over 80. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, nel corso del punto stampa di oggi, giovedì 30, dalla sede della Protezione civile di Marghera. “Ad oggi possiamo dire che la curva è in remissione. Il contagio circola, certo, ma la vaccinazione, lo ripeto ancora, ha cambiato la storia di questa pandemia”, ha aggiunto Zaia.

“Confermo anche che l’80% dei ricoverati in terapia intensiva non sono vaccinati – ha detto Zaia -. Saremo ancora zona bianca. L’incidenza scende a 40,7 positivi ogni 100mila abitanti a settimana. L’Rt è a 0,86, abbondantemente sotto l’1. Terapie intensive, l’occupazione è al 5%, area medica al 3%. Il bilancio quindi è positivo”. Tutto bene quindi? Zaia raffredda gli entusiasmi: “Abbiamo aperto le scuole il 13 settembre. Aspettiamo qualche giorno ancora. Vediamo cosa succede, e ricordiamoci cosa è successo lo scorso anno”.

Quanto alle vaccinazioni, come detto da oggi sono aperte le prenotazioni della terza dose per gli over 80. Devono essere trascorsi almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose. In Veneto sono 360mila.

Note sull'autore