Maturità, 7mila studenti veronesi impegnati nel primo scritto: le tracce dei temi

L’esame di Maturità a Verona e provincia.

Parte questa mattina la prima prova degli esami di maturità: a Verona sono poco più di 7mila gli studenti impegnati nella prova di italiano. Quest’anno gli esami rappresentano un ritorno alla normalità. Dopo il braccio di ferro la mascherina rimane solo consigliata, senza obbligo di indossarla. Giovedì la seconda prova d’indirizzo, mentre gli orali inizieranno la settimana prossima.

Le tracce.

Per la tipologia A (analisi e interpretazione di un testo letterario) è stato scelto il testo di Giovanni Pascoli “La vita ferrata”, tratto da Myricae. La seconda traccia è invece la novella Nedda di Giovanni Verga.

Per la tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) la scelta è ricaduta sul testo di Gherardo Colombo e Liliana Segre, “La sola colpa di essere nati”. La seconda proposta è un testo di Oliver Sacks, “Musicofilia”. La terza proposta è il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi alla Camera sul covid, dei cambiamenti climatici e l’importanza della scienza.

Per la tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità) è stato scelto “Perchè una Costituzione della terra” di Luigi Ferrajoli, sugli effetti della pandemia. Infine tra le proposte anche il tema “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”: il libro della linguista Vera Gheno e di Bruno Mastroianni che tratta i temi dell’iper connessione e il mondo del social network

Le regole in caso di Covid.

Nonostante si tratti di un ritorno alla normalità sono previste anche delle soluzioni in caso di professore o studente positivo al Covid. In caso di positività e assenza di uno dei presidenti l’Ufficio scolastico regionale nominerà un sostituto, mentre per i commissari saranno direttamente i dirigenti scolastici. Nel caso di positività di uno dei candidati invece per gli scritti è stata prevista una sessione di recupero il 6 e 7 luglio.

Note sull'autore