È rientrata da Gaza la cooperante veronese: “Situazione drammatica”

Giuditta Brattini, la cooperante veronese, rientrata in Italia da Gaza.

Giuditta Brattini, la cooperante veronese che da vent’anni lavora al fianco della popolazione palestinese, ha fatto rientro a casa, di ritorno da Gaza. E’ arrivata ieri, venerdì 3, alle 11.30, all’aeroporto di Orio al Serio. Con lei altri tre cittadini italiani che si dedicavano come volontari in organizzazioni non governative internazionali. “Ho resistito come i palestinesi – ha detto al suo arrivo – ma la situazione è drammatica. La comunità internazionale deve intervenire”.

Giuditta Brattini, insieme a Maya Papotti, Laura Canali e Jacopo Intini, aveva trascorso le ultime settimane presso la base dell’Unrwa a Rafah. Tutti e quattro i cooperanti, appartenenti a diverse Ong internazionali, si trovavano a Gaza per svolgere il proprio servizio quando è scoppiata la guerra. Dopo settimane sotto i bombardamenti, sono riusciti a raggiungere la base Onu nella città palestinese di Rafah, al confine con l’Egitto, da dove sono partiti per fare ritorno in Italia.

Nelle scorse settimane, Giuditta Brattini aveva inviato aggiornamenti dalla sua posizione a Gaza sulla crisi umanitaria, chiedendo l’intervento della comunità internazionale, e sottolineando a più riprese la drammaticità della situazione per i civili palestinesi a Gaza.

Note sull'autore