Adottare un alveare da regalare: un gesto d’amore verso il pianeta

Adottare un alveare è ancora più bello se è un’idea per un dono speciale. L’adottare un alveare da regalare è un’ottima scelta, ma come fare per trovare un’attività davvero affidabile e per consegnare il regalo senza che nessuno sappia nulla? Ecco a chi rivolgersi e come funziona.

Adottare un alveare, la sfida

Per poter adottare un alveare da regalare poi a una persona alla quale si tiene, si può andare direttamente dai produttori. Infatti, non c’è maggior sicurezza che rivolgersi a chi già ha a disposizione uno o più alveari e offre questa possibilità.

In più, se l’attività insiste sul territorio, allora è importante avere dei riferimenti certi che indicano la provenienza dei prodotti. Infatti, sui portali online che ospitano questa modalità di adozione dovrebbero esserci l’indirizzo e la partita Iva. Così si ha la certezza di regalare qualcosa di buono, genuino e certificato.

Infine, è importante che la persona che riceve il regalo non sappia nulla, ma anche che chi invia abbia il tracciamento completo. Come fare?

Per fortuna, esistono realtà italiane che permettono di adottare un alveare per fare un regalo. Il segreto è nell’ordine di adozione. Infatti, andando sul sito dell’attività e completando la procedura di adozione, scegliendo il periodo di validità (anche di un mese), si può indicare un indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione.

Così, l’indirizzo di fatturazione sarà di chi ha fatto il regalo, mentre quello di spedizione sarà l’indirizzo del destinatario.

Adottare un alveare, come arriva il regalo?

Come arriva il regalo e quali sono le informazioni che il mittente riceve? Chi passa all’adozione ottiene il tracciamento via e-mail. Così saprà subito quando il destinatario riceverà l’adozione. In più, otterrà anche la foto che mostra l’alveare adottato e il certificato a nome del destinatario.

Il pacco arriva chiuso, quindi chi lo riceve non ha nessuna idea di cosa si tratti. Una volta aperto il plico, la confezione è in cartone ed è a tema api. Poi è anche semplice da aprire. Così il destinatario troverà il certificato di adozione e il miele biologico con il marchio di riconoscimento.

Chi sceglie di passare all’adozione per un mese offre come regalo tre vasetti di miele da 500 grammi, il certificato e un sacchetto di caramelle al miele da 100 grammi. I vasetti possono essere anche quattro o cinque, in base al tipo di ape che si va ad adottare si potrà ricevere anche il polline o il pollimiel.

Infatti, le api hanno dei compiti specifici all’interno dell’alveare e questo le aiuta a proteggersi e a gestire tutti gli aspetti pratici con il loro istinto. Con questa formula è possibile adottare api operaie, nutrici o bottinatrici.

I regali enogastronomici: la scelta di tanti Italiani

Gli ultimi dati confermano la difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese. Per questo, sempre più persone puntano a regali sempre graditi, come possono essere i doni enogastronomici. Come rinunciare a una bottiglia di vino d’annata, a un formaggio stagionato per mesi o al miele biologico prodotto per salvare l’ambiente?

Da qui la scelta di tanti Italiani, anche in un’ottica sostenibile. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che le api riducono la diffusione dei parassiti. Quindi, dove ci sono loro, si riduce la necessità di usare pesticidi. I regali enogastronomici ed ecosostenibili sono un doppio dono: il destinatario fa del bene all’ambiente e porta a tavola qualcosa di unico.

Da chi adottare un alveare per un regalo

Per fare un dono speciale, biologico ed enogastronomico con la formula per adottare un alveare, ci si può rivolgere a Bbuono.it. L’azienda è una rete di attività del Bresciano. Infatti, oggi le piccole attività locali rischiano di scomparire per via dei costi elevati e della pandemia.

L’adozione è semplice. Dalla pagina dedicata agli alveari, si può passare ad adottare le api operaie, bottinatrici o nutrici. In seguito si ricevono prodotti locali biologici in packaging riciclabile. Il tracciamento è per ogni tappa e si riceve tramite mail la foto dell’alveare con il certificato di adozione prima dell’arrivo del certificato con i prodotti a casa.

L’adozione di un alveare è sinonimo di aiuto contro i cambiamenti climatici. Le api sono un sostegno per la Natura e consentono l’impollinazione necessaria per ottenere diversi tipi di frutta, come le mele. Il loro numero, però, si sta riducendo a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

In questo contesto, il vero regalo è poter fare qualcosa e dare una mano anche alle generazioni future, che potranno avere a tavola prodotti biologici perché le api saranno salvate grazie a un’adozione in regalo.

Redazione a cura di LinkEasy

Note sull'autore