Sportello aiuto psicologico apre anche il Lunedì pomeriggio

Lo sportello di pronto soccorso psicologico in zona Santini amplia il proprio servizio.

Dal 1° Febbraio, infatti, in aggiunta agli orari attuali, lo spazio di ascolto sarà aperto anche il Lunedì pomeriggio, dalle 14 alle 20, portando a tre le giornate di apertura settimanale al pubblico (il Martedì e il Giovedì con orario fisso dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20, il Lunedì dalle 14 alle 20).

Una risposta alle numerose richieste di consulenza arrivate agli psicologici che, gratuitamente, prestano servizio negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione. Ma anche la conferma della bontà dell’iniziativa, fortemente voluta dal Comune per dare un ulteriore sostegno alle difficoltà causate dal Covid anche sul fronte psicologico.

Da metà Ottobre ad oggi, sono circa una quarantina i cittadini che hanno chiesto consulenza agli psicologi professionisti dello sportello, chi recandosi direttamente negli spazi messi a disposizione dalla seconda Circoscrizione, chi attraverso il contatto telefonico e chi utilizzando la videochiamata con Skype.

Il bilancio dei primi mesi di attività del servizio, fotografa la paura generalizzata dei cittadini nei confronti del virus, il timore ad uscire, l’ansia nel gestire la solitudine piuttosto che la costrizione tra le mura domestiche. Stati d’animo che si riscontrano nelle persone anziane come nei giovani, tant’è che l’età media degli utenti dello sportello è di 40 anni.
Una decina di ‘pazienti’, dopo il primo colloquio conoscitivo, hanno intrapreso un successivo percorso di sostegno. In aumento, rispetto ai primi contatti, la richiesta di sostegno a livello familiare, come terapia di coppia o incontri tra genitori e figli.

L’obiettivo del Comune è quello di aumentare ulteriormente il servizio, aggiungendo nuove finestre di apertura dello sportello. Intanto si amplia al Lunedì.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Sportello aiuto psicologico apre anche il Lunedì pomeriggio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*