L’addio di Villafranca a Gian Paolo Martinelli, il re dei supermercati

A Villafranca è scomparso all’età di 91 anni Gian Paolo Martinelli, il re dei supermercati.

E’ scomparso a Villafranca, all’età di 91 anni, Gian Paolo Martinelli, il re dei supermercati. Fu lui a trasformare un piccolo negozio di paese in una vera e propria rete commerciali di super e ipermercati, ormai presenti in tutta la provincia di Verona e non solo.

Cominciò a metà degli anni ‘50 come fornaio, attività avviata dal padre, affiancando però alla stessa una piccola rivendita di alimentari, con l’aiuto della moglie Angela. Negli anni ’70 Gian Paolo Martinelli amplia il negozio di alimentari, assume i primi dipendenti e avvia il commercio all’ingrosso che, negli anni ’80, verrà trasferito nel nuovo magazzino di viale del Lavoro, a Villafranca. Da lì, anche grazie all’ingresso in azienda del figlio Aldo, i supermercati Martinelli aprono quasi ovunque, nel Veronese e anche nel Mantovano.

E’ lo stesso sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca, a volerlo ricordare: “Villafranca perde un altro pezzo di storia. Una persona umile, semplice, che amava Villafranca”. Gian Paolo Martinelli lascia la moglie Angela, i figli Anna, Aldo e Adriana. I funerali si terranno nel duomo di Villafranca lunedì 16 giugno alle ore 15.

Note sull'autore