Violenza: gli studenti veronesi dicono “No” con il manifesto del rispetto

Bullismo e violenza: gli studenti veronesi dicono “No” con il manifesto del rispetto 2024.

No alla violenza è il grido degli studenti scaligeri che, dopo il successo dello scorso anno, realizzano il manifesto del rispetto. Infatti, il 25 gennaio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, è stata lanciata una campagna informativa incentrata sul tema. Un’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona.

Patrocinato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità, il progetto vuole sensibilizzare gli studenti su questioni legate al rispetto reciproco. L’intento è quello di promuovere gli importanti valori di convivenza pacifica e inclusiva, all’interno dell’ambiente scolastico. 

La Commissione ha selezionato 12 lavori, tra poesie e disegni, vincitori del concorso 2023. Questi elaborati sono stati utilizzati per creare un manifesto. Il poster sarà distribuito in 400 copie nelle scuole elementari e medie del territorio.

Gli elaborati degli studenti affrontano temi legati al rispetto e alla parità di genere, per contrastare ogni forma di violenza. La Commissione per le pari opportunità ha svolto diverse iniziative negli ultimi due anni, coinvolgendo principalmente le scuole. 

Quest’anno, il supporto per la realizzazione del manifesto è arrivato dalle associazioni Croce Azzurra di Ronco all’Adige e Noi genitori per i nostri figli di Casaleone. I disegni originali del manifesto saranno esposti alla Fiera del Radicchio di Casaleone e a quella di San Biagio a Bovolone.

Il manifesto dello scorso anno era una riproduzione di un quadro di Augusto Daolio, concesso dall’associazione “Augusto per la vita”. Per questo un grazie va a Rosanna Fantuzzi, presidente dell’associazione e compagna di Daolio, il cantante dei Nomadi scomparso nel 1992.

I partecipanti all’evento intervenuti.

Hanno contribuito all’iniziativa: il presidente della Provincia, Flavio Pasini e il consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità, Federica Losi. Con loro anche le Consigliere e la presidente della Commissione, Cristina De Bianchi. Per l’istituto comprensivo di Oppeano e Isola Rizza, la professoressa Martina Biondaro e per quello di Casaleone, la docente Susanna Marchesini.

Note sull'autore