Verona: inaugurazione dell’Albero della Rinascita, contro la follia della guerra

Verona: inaugurazione in Borgo Roma dell’Albero della Rinascita, contro la follia della guerra.

L’Albero della Rinascita verrà inaugurato e piantato a Verona, in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. Il parco Santa Teresa di Borgo Roma diventerà il palcoscenico di un evento fortemente simbolico. Alle ore 11, nell’area parco giochi Giraffe, si terrà l’inaugurazione dell’Hibakujumoku, noto come l’Albero della Rinascita.

Il protagonista dell’evento sarà un nuovo albero destinato a crescere nel cuore verde del parco. Si tratta di un esemplare di Aphananthe aspera, che in Giappone si chiama “Muku”. Esso porta con sé un messaggio di speranza e rigenerazione.

L’inaugurazione non si limiterà alla semplice piantumazione. Grazie alla collaborazione tra Nuova Acropoli OdV e la classe 5G dell’Istituto Tecnico Economico Statale “L. Einaudi”, il nuovo albero sarà circondato da un’installazione artistica “protettiva”. Questi pannelli offriranno l’accesso a un sito informativo tramite smartphone e a materiale audiovisivo, realizzato dai ragazzi e dai volontari di Nuova Acropoli Verona OdV.

L’opera non solo celebrerà la bellezza e l’importanza degli alberi, ma promuoverà la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità. A dimostrazione che l’unione di volontariato, istruzione e arte può creare un impatto positivo sul nostro pianeta.

L’Albero della Rinascita: la storia.

L’Albero della Rinascita, noto anche come “Hibakujumoku” in giapponese, ha una storia legata a Hiroshima e alle conseguenze della bomba atomica sganciata su di essa durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo l’esplosione nucleare del 6 agosto 1945, che ha devastato Hiroshima e causato distruzione su vasta scala, molte persone furono colpite dalle radiazioni e molti edifici e alberi furono rasi al suolo. Nonostante la distruzione, alcuni alberi sopravvissero o rigenerarono dalle radici dopo l’esplosione.

Hibakujumoku è diventato un simbolo di speranza e resilienza per la città di Hiroshima. Questi alberi sopravvissuti, il cui nome significa “alberi atomici”, sono simboli di pace, rigenerazione e speranza per il futuro. L’Albero della Rinascita è diventato un emblema della volontà di superare le tragedie più devastanti. La sua storia continua a ispirare molte persone in tutto il mondo a lavorare per la pace, la tolleranza e la protezione dell’ambiente.

Il progetto Hibaku.

Il “Progetto Hibaku”, mira a creare un’opera accessibile al pubblico nel parco Santa Teresa di Verona, per promuovere i valori civici, la pace e la rinascita. In collaborazione con il Comune, Nuova Acropoli Verona OdV ha avviato questo progetto che coinvolge la comunità da quattro anni.

Il termine “Hibaku Jumoku” si riferisce agli alberi sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima. Alcuni semi di questi alberi sono stati donati da Hiroshima ad associazioni internazionali, tra cui Nuova Acropoli Verona OdV, che ha vinto un bando per ricevere un esemplare di Hibaku.

Il programma.

Ecco il programma delle iniziative organizzate da Nuova Acropoli Verona OdV per la Giornata Mondiale della Terra.

Conferenza Gratuita: “Terra da conquistare o da custodire?”.

  • Giovedì 18 aprile, ore 19:30.
  • Sede di Nuova Acropoli Verona OdV, Via Merano, 17.
  • Conferenza aperta al pubblico che esplorerà il tema della relazione tra l’umanità e il pianeta Terra. Saranno affrontati argomenti legati alla sostenibilità ambientale, alla conservazione delle risorse naturali e al rispetto dell’ecosistema.

Festa della Terra – Terza Edizione.

  • Sabato 20 aprile, ore 15.
  • Parco Santa Teresa – Area Giraffe, Verona.
  • Giornata dedicata alla celebrazione della natura e del pianeta, con attività per bambini e adulti. Saranno organizzati laboratori creativi, giochi educativi e momenti di condivisione per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente. Il clou dell’evento sarà la “danza della treccia”, un’esperienza magica che unirà le persone in un gesto simbolico di connessione con la Terra e di impegno per il suo benessere.

Per informazioni chiamare il numero 3807689599.

Note sull'autore