Uber sbarca in Veneto e arriva anche a Verona con i servizi Black e Van

L’app di Uber sbarca a Verona e in Veneto.

Uber sbarca in Veneto e arriva anche a Verona: nel corso del 2023 l’app di Uber in Veneto è stata “aperta” più di 40mila volte. Quanto basta per convincere i vertici dell’azienda a sbarcare nella nostra regione. Dopo Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Firenze, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia, Uber decide quindi di proseguire il proprio piano di espansione sul territorio nazionale estendendo il servizio, operato da Ncc e Taxi, nelle principali località venete. E a Verona Uber arriva con i servizi Uber Black e Uber Van operato dagli Ncc.

In tutta la regione, e a partire da Treviso, Verona, Venezia (Mestre) e Padova, sarà infatti attivo il servizio “Black” e “Uber Van” con vetture in grado di ospitare fino a 6 passeggeri, operato da operatori Ncc. Inoltre, grazie alla partnership con il consorzio IT Taxi, a Venezia (Mestre), Vicenza, Padova e San Donà sarà disponibile il servizio Taxi, e quindi ora disponibile in 10 città italiane.

Uber Black: caratteristiche del servizio.

Il servizio Uber Black – e Uber Van con vetture in grado di ospitare fino a 6 posti – è operato da operatori Ncc e gli utenti dell’app Uber beneficiano di diverse funzionalità, come la possibilità di avere informazioni sull’autista, il modello dell’auto e conoscere il prezzo della corsa in anticipo, dividere il costo della corsa, visualizzare il percorso del proprio spostamento e, grazie al sistema di anonimizzazione, passeggeri e autisti possono mettersi in contatto telefonicamente o via chat senza condividere il proprio numero di telefono, oltre alla possibilità di accedere al toolkit di sicurezza di Uber e ottenere assistenza in caso di bisogno. Oltre al comfort e l’eleganza delle berline nere, Uber Black fornisce ai passeggeri la possibilità di selezionare le proprie preferenze in anticipo per quanto riguarda i bagagli da portare a bordo, le modalità di conversazione con l’autista e la temperatura interna al veicolo.

Di recente, infine, sono state aggiunte al servizio ulteriori funzionalità quali Reserve, con la possibilità di riservare un viaggio fino a 30 giorni prima, e Guest Ride, ovvero la possibilità di prenotare una macchina per un conoscente, parente o amico.

Uber e It Taxi: caratteristiche del servizio.

Grazie all’accordo siglato nel maggio del 2022 tra Uber e IT Taxi, il servizio taxi è operato da taxi delle cooperative e radiotaxi affiliati al consorzio. Per richiedere una corsa basta inserire la destinazione direttamente dall’app Uber e scegliere il prodotto Taxi, per essere abbinati a un autista della piattaforma It Taxi. Da quel momento sarà possibile monitorare l’arrivo dell’auto sulla mappa e aspettare al punto di prelievo, appena sarà nelle vicinanze. Un passaggio importante, prima di salire a bordo, consiste nel verificare che i dettagli della corsa (autista, modello dell’auto e numero di targa) corrispondano alle informazioni mostrate nell’app. Una volta giunti a destinazione, il pagamento sarà semplice e avverrà direttamente attraverso la app. Infine sarà possibile valutare la corsa, per condividere il proprio parere sul servizio appena effettuato. Il servizio taxi nelle diverse città venete è operato dalle seguente cooperative e radiotaxi:

  • Padova: Serenissima Taxi Service SCRL
  • Vicenza: Radiotaxi Vicenza
  • Mestre: Cooperativa Mestre Taxi Soc. Coop.
  • San Donà: San Donà itTaxi

“Nuove opportunità di spostamento”.

“L’arrivo dei nostri servizi Black, Van e Taxi nella regione permette di offrire nuove opportunità di spostamento per rendere la mobilità urbana nelle città venete più efficiente per tutti, cittadini e turisti” ha commentato Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia. “Siamo determinati a essere un vero partner per tutti gli operatori del settore, Ncc e taxi, in tutta Italia e siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo di fiducia e cooperazione con tutti anche qui in Veneto, che rappresenta una delle locomotive economiche e una delle maggiori località turistiche del nostro paese”.

Note sull'autore