Trekking o passeggiata in provincia di Verona, la risposta è Ceraino

ceraino

A pochi chilometri dal confine tra Veneto e Trentino, Ceraino è un’ottima meta per fare trekking o una semplice passeggiata

Se avete voglia di fare trekking, o anche una semplice passeggiata, a pochi chilometri dal confine tra Veneto e Trentino, si trova in mezzo a una splendida vallata il piccolo paese di Ceraino.

Ottimo per chi vuole fare una rilassante passeggiata in riva all’Adige per scappare dal caldo della città, attende i suoi visitatori un percorso da percorrere a piedi o in bicicletta. Magari in compagnia dei vostri amici a 4 zampe. Entrando nel piccolo paesino caratterizzato dalla tranquillità dei pochi abitanti che ci vivono, vi basterà superare il bar che c’è all’inizio del paese e scendere in una delle vie sulla sinistra. Percorrendo la strada asfaltata arriverete in riva all’Adige dove potrete fermarvi su una delle varie panchine ad osservare il paesaggio. Oppure recarvi sulle spiaggette all’ombra per fare un picnic.

Per coloro che volessero intraprendere un percorso più impegnativo ma con un finale affascinante, è possibile visitare il forte che dà sulla valle sopra Ceraino.

Il Forte.

Il Forte di Ceraino era una fortificazione destinata alla protezione dalle forze nemiche, fu costruito a metà ottocento dagli austriaci, e si trova sull’alto della Valdadige. All’interno sono presenti varie stanze destinate a diversi utilizzi e un cortile con grandi cisterne per l’acqua piovana con sofisticati sistemi di canalizzazione. Nel 1866 passò nelle mani dell’esercito italiano che lo ammodernò e lo utilizzò come deposito per le armi, per poi essere infine abbandonato. Oggi lo si può raggiungere con una camminata non troppo impegnativa che parte dalla provinciale che passa a fianco a Ceraino. All’arrivo vi aspetterà un’imponente e misteriosa struttura tutta da esplorare.

Note sull'autore