La Torre del Brivido: a Gardaland la nuova attrazione arriva “a pezzi”

La Torre del Brivido: Gardaland svela la sua nuova attrazione, la Drop & Twist Tower.

L’aria intorno a Gardaland è impregnata di un’elettrizzante attesa per la nuova attrazione che promette di essere leggendaria, per chi è in cerca di brivido e avventura. Con l’inaugurazione prevista per il prossimo giugno, la novità del 2024 sta gradualmente prendendo forma, alimentando la curiosità dei visitatori.

Una scena insolita ha attirato l’attenzione lungo le strade di Castelnuovo del Garda in direzione del Gardaland Park: un’imponente motrice americana, seguita da due autoarticolati, trasportava un carico davvero speciale – una torre ottagonale di colore viola, alta ben 25 metri.

Drop & Twist Tower.

Questa maestosa struttura sarà la protagonista della nuova attrazione, una “Drop & Twist Tower”, progettata per regalare emozioni forti sia ai grandi che ai piccoli ospiti. Una volta saliti a bordo, gli avventurieri saranno immersi in un’atmosfera incantata, accompagnati da un canto rituale e circondati da simboli scintillanti da decifrare e effetti luminosi straordinari.

Quando raggiungeranno la vetta della torre, esperimenteranno una caduta vertiginosa attraverso dense nuvole di fumo. Gli ospiti verranno sollevati e abbassati più volte, mentre la torre ruoterà attorno al suo asse, offrendo un’esperienza indimenticabile e unica prima della discesa finale.

In attesa della riapertura del Resort il prossimo sabato 23 marzo, il cantiere della nuova attrazione è stato un luogo di intensa attività. Le maestranze hanno lavorato instancabilmente per accogliere la torre nel Parco e procedere con la sua installazione. Ci saranno 16 sedute circolari che formeranno la “gondola” per gli avventurosi passeggeri.

I tre pezzi.

I tre pezzi che costituiscono la nuova Drop & Twist Tower, con un peso complessivo di circa 22mila kg, sono stati assemblati orizzontalmente e successivamente sollevati con l’aiuto di gru speciali, grazie a precise operazioni di raddrizzamento studiate appositamente per l’area interessata.

Questa nuova attrazione è all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, dotata di un sofisticato sistema idraulico che gestisce i movimenti e gli effetti della gondola, attraverso un moderno pannello di controllo touch screen, garantendo un’esperienza sicura e coinvolgente per tutti i visitatori.

L’operazione logistica che ha permesso di completare l’opera in cantiere prima dell’apertura del Parco è
stata possibile grazie anche alla collaborazione tra Gardaland e Mesaroli Group. Un team di esperti
trasportatori, che hanno lavorato insieme, studiando ogni singolo dettaglio, per spostare questa
imponente torre dal luogo di costruzione – in provincia di Padova – fino al cuore del Parco, per circa 80
km.

Note sull'autore