Strade e marciapiedi da sistemare a Verona, piano da 2 milioni: tutti gli interventi

Interventi da realizzare nel 2023 per la manutenzione di strade e marciapiedi a Verona.

Rifacimento di strade e marciapiedi a Verona, messa in sicurezza delle piste ciclabili e degli spartitraffico nei tratti stradali più pericolosi. E, ancora, redazione del ‘Piano per l’adeguamento idraulico delle reti fognarie del Comune di Verona’ e sistemazione delle reti di raccolta acque piovane a Poiano in piazza Penne Mozze. Sono questi gli studi di fattibilità e i finanziamenti approvati oggi dalla giunta del comune di Verona per una serie di interventi che saranno effettuati nel corso del 2023 in tutti i quartieri, con un costo complessivo di oltre 2 milioni di euro.

“Un primo ampio programma lavori a cui sono state destinate risorse importanti – ha evidenziato l’assessore alle Strade, giardini e arredo urbano Federico Benini –. Prevediamo di incrementarlo ulteriormente nel corso del prossimo anno, per garantire una regolare attività di manutenzione di strade e di marciapiedi cittadini. Per il bilancio 2023 saranno aumentate le risorse a disposizione delle Circoscrizioni, che passeranno dagli attuali 150 mila euro annui a 200 mila. Questi primi investimenti riguardano opere di sistemazione ordinaria e straordinaria in tutti i quartieri e in più, grazie ad un finanziamento ministeriale di 1 milione di euro, sarà possibile dare avvio ai lavori di sistemazione della rete fognaria per la raccolta e smaltimento delle acque piovane a Poiano”.

Strade e marciapiedi. Interventi 2022-2023.

Approvato inoltre il progetto definitivo di intervento per il rifacimento di diversi tratti stradali e marciapiedi in tutte le Circoscrizioni, lavori finanziati nel corso del 2022 con un pegno di spesa di 500 mila euro, che prenderanno avvio dai primi mesi del 2023.

Aree d’intervento: 1^ Circoscrizione: piazza Bra, via Roma, Corso Porta Borsari, via Anfiteatro, via Dietro Anfiteatro, piazza San Nicolò, via Tazzoli, via Leoncino, via C. Cattaneo, piazza Mura Gallieno, via San Cosimo, via Zambelli, piazzetta Serego, via Fratta, vicolo Disciplina, vicolo Chiodo, vicolo Brusco, via Sottoriva. 2^ Circoscrizione: via Prati,via Rizzoni, via San Rochetto, Strada del Casalino, via Liberale da Verona, via Quinzano. 3^ Circoscrizione: via Zancle, lungadige Catena, piazzale Olimpia, via Negrelli, via Monte, viale Sicilia. 4^ Circoscrizione: via Mantovana, via Brigata Cuneo. 5^ Circoscrizione: via Cà di Aprili, strada La Rizza. 6^ Circoscrizione: via Rigoletto, via Zagata, via San Felice, via Pontedera, via Cendrata, via Beviglieri, via Cappelli. 7^ Circoscrizione: via Belluzzo, via Confortini, via Bernini Buri, via Dolomiti, via Ligabò, via Monte Tesoro, via dei Sogari, via Galilei, via Monte Bianco. 8^ Circoscrizione: via dei Peschi, via Frizzolana, via Poiano, via Sant’Eurosia/via Nicolini.

Nuovi stanziamenti per il 2023. Previsti 500 mila euro per il rifacimento e completamento di strade e marciapiedi, 300 mila euro per la riasfaltatura delle strade, 200 mila euro per interventi urgenti di messa in sicurezza delle piste ciclabili e 100 mila euro per la manutenzione di guardrail e spartitraffico.

Accordo tra Comune e Acque Veronesi. Grazie ad un finanziamento ministeriale di circa 1 milione di euro saranno effettuati dal Comune, in collaborazione con Acque Veronesi, a Poiano in piazza Penne Mozze lavori di sistemazione della rete fognaria di tipo misto, per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane al fine di agevolarne il deflusso. L’intervento avrà un costo complessivo di circa 800 mila euro. Inoltre, con i restanti 200 mila euro di stanziamento ministeriale è stata programmata la redazione di un ‘Piano per l’adeguamento idraulico delle reti fognarie del Comune di Verona’, finalizzato all’individuazione degli interventi necessari alla risoluzione delle criticità della rete fognaria.

Note sull'autore