Pandori di Natale da 150 anni: ora la pasticceria Perbellini punta al digitale

Storico marchio di Verona, la pasticceria Perbellini porta il pandoro tradizionale in tutta Italia grazie al digitale.

La tradizione del Natale sta anche nel variegato mondo di prodotti artigianali che lo arricchiscono, e da 150 anni e sei generazioni la pasticceria veronese Perbellini realizza uno dei pandori storici italiani. Ma con il mercato in continuo cambiamento, l’azienda ha deciso di puntare al digitale, e ampliare la sua clientela dentro e fuori i confini nazionali anche grazie agli strumenti google. Attualmente ha due punti vendita a Verona, svariati rivenditori sparsi in alcune regioni, e un e-commerce.

“Con il mio ingresso in azienda,” racconta Andrea Perbellini, “siamo arrivati alla sesta generazione di questa storia familiare. L’azienda nasce 150 anni fa come panetteria con Luigi Perbellini, che dopo varie esperienze, nel 1890 collaborò con Domenico Melegatti alla creazione del primo pandoro.” Grazie a Melegatti, Luigi quindi imparò l’arte della lievitazione, e nel 1900 decise di aprire la sua prima pasticceria.

Un nuovo modo per portare il prodotto in tutta Italia.

“Il mercato sta cambiando, quindi negli ultimi anni abbiamo deciso di sfruttare maggiormente il digitale per far conoscere la nostra realtà e ampliare il raggio delle nostre vendite,” spiega Perbellini. “Ci siamo accorti che la rete di rivenditori in alcune regioni, pur essendo vasta, non riusciva da sola a coprire tutta la potenziale clientela interessata ai prodotti. Da questo punto di vista gli strumenti offerti da google sono stati fondamentali, a partire dal profilo dell’attività, perché consente sia di valorizzare al meglio i punti vendita sul territorio, sia di incanalare la clientela più distante sul nostro e-commerce. Possiamo così portare un prodotto caratteristico di Verona in tutta Italia”.

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