15 mila motivi per fare un salto allo Stadio: inaugura la nuova Biblioteca

Verona, la città che legge cresce ancora: allo Stadio inaugura la nuova Biblioteca popolare Immagina.

Verona arricchisce la sua rete culturale con una nuova biblioteca pubblica: sabato 17 maggio sarà inaugurata la Biblioteca Popolare Immagina, in via Pirandello 2, al quartiere Stadio. Da lunedì 19 maggio, la biblioteca aprirà ufficialmente le porte ai cittadini, diventando il quattordicesimo presidio bibliotecario della città.

Il progetto, promosso dall’associazione Immagina in collaborazione con il Comune di Verona e la Terza Circoscrizione, rappresenta un modello di condivisione e partecipazione civica. La biblioteca aderisce al Catalogo delle Biblioteche Veronesi (CBV) e ospita già circa 15 mila volumi, molti dei quali provenienti dalla collezione privata di Roberto Fasoli e Annamaria Lona, fondatori dell’associazione. Altri titoli sono frutto di donazioni da parte della cittadinanza.

La struttura sarà aperta al pubblico tre giorni a settimana – lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 – e offrirà servizi di prestito e consultazione, proprio come le altre biblioteche civiche. Tra i volumi disponibili, oltre 6.000 libri di narrativa contemporanea, 500 titoli per bambini e ragazzi, e una ricca sezione di saggistica riservata alla sola consultazione.

La nuova biblioteca popolare, riconosciuta anche a livello regionale per il rispetto dei requisiti normativi, sarà inaugurata sabato 17 maggio alle ore 17 con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale.