Un pezzo della stella di piazza Bra piomba sui gradoni dell’Arena: si valutano i danni. Monumento sequestrato

Paura questa mattina a Verona: un grosso pezzo della stella si è staccato in fase di rimozione ed è caduto dentro l’Arena.

Paura questa mattina, lunedì 23, durante i lavori per la rimozione della stella in piazza Bra: un pezzo del pesante manufatto (la stella della Bra, lo ricordiamo, è alta 70 metri e pesa 78 tonnellate), secondo quanto ricostruito si tratterebbe del basamento interno, si sarebbe improvvisamente staccato andando a rotolare sui gradoni dell’Arena, danneggiandoli, per finire la corsa in fondo agli spalti.

Per fortuna, essendo lunedì, all’interno dell’Arena non erano presenti turisti, ma solo operai, e non si registra nessun ferito. Sono però in corso valutazioni per quantificare eventuali danni alla struttura e ai gradoni dell’Arena. Sul posto il Sovrintendente Vincenzo Tinè.

Nel frattempo la Procura di Verona ha posto l’intero anfiteatro sotto sequestro: l’Arena resterà chiusa al pubblico per l’intera settimana. Aperto un fascicolo per danneggiamento colposo.  L’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Alberto Sergi.

Note sull'autore