Sport Expo in Fiera a Verona: 60 discipline diverse in un evento dedicato ai bambini

Verona, inclusione e stile di vita sano con Sport Expo: in Fiera 60 discipline sportive diverse con la partecipazione di oltre 5mila bambini.

Sport Expo, arrivato alla sua 17esima edizione, torna in Fiera a Verona con una grande festa dedicata ai giovani e un programma più ampio di iniziative gratuite proposte da venerdì 10 a domenica 12 marzo all’interno dei padiglioni fieristici 10, 11 e 12.

L’obiettivo dell’evento è valorizzare il binomio sport e ragazzi, promuovendo l’inclusione e un sano e corretto stile di vita, fondato sullo sport e un’alimentazione corretta. L’appuntamento rientra infatti negli impegni sostenuti dal comune nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana città sane dell’OMS, a cui ha aderito dal 1° gennaio di quest’anno.

“Una manifestazione dalla formula vincente”, ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi. “Sono contento che si ritorni alla formula originale, e che negli anni Sport Expo abbia continuato ad accrescere d’importanza e d’interesse da parte dei cittadini. L’attività che si fa con le scuole è significativa, perché lo sport deve essere incluso all’interno della didattica e delle giornate dei nostri ragazzi e ragazze. Questa edizione e le prossime diventeranno uno dei tanti momenti in cui cominceremo a parlare degli importanti appuntamenti sportivi che attendono la città. Mi riferisco a quello che capiterà nel 2026, essendo Verona sede della cerimonia conclusiva delle Olimpiadi invernali e dell’apertura delle Paralimpiadi”.

Il programma.

La manifestazione si terrà dal 10 al 12 marzo. Venerdì 10 giornata dedicato alle scuole, con orario dalle 8 alle 16: oltre 5mila bambini provenienti da tutte le scuole del territorio avranno la possibilità di sperimentare e provare le 60 discipline proposte dalle numerose realtà sportive presenti. Sabato 11 e domenica 12 saranno dedicati a famiglie e giovani, orario di apertura dalle 9 alle 19.

Le classi potranno avvalersi del supporto qualificato di quasi 200 tirocinanti di scienze motorie e di 80 ragazzi dell’IC Pasoli che, attraverso l’esperienza “alternanza scuola-lavoro” avranno la possibilità di consolidare le conoscenze acquisite a scuola.

L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.sportexpoverona.it. Le iscrizioni sono già attive sul sito e sono fondamentali per garantire il corretto flusso di partecipanti. L’accesso in Fiera quest’anno sarà da Re Teodorico – viale dell’Industria – e il parcheggio dedicato è il P7 – Re Teodorico.

Tutte le informazioni sul sito www.sportexpoverona.it e sul portale del comune di Verona.

Note sull'autore