Stalla lager scoperta nel Veronese, mucche e vitelli in condizioni terribili

Una stalla lager è stata scoperta nel Veronese.

Un’incredibile stalla lager è stata scoperta nel Veronese: un allevamento dove 33 mucche, 4 manzette e 11 vitelli sono stati trovati in condizioni di estremo maltrattamento, malnutriti e abbandonati a se stessi in strutture fatiscenti e in un ambiente poco igienico. La situazione era talmente precaria che almeno un animale è morto soffocato dalle deiezioni accumulate nella stalla. I vitelli erano detenuti in spazi ristretti e privati di contatto visivo con i loro simili, in aperta violazione delle normative vigenti.

L’Ulss 9 Scaligera, su segnalazione dei carabinieri forestali di Costermano, ha sequestrato gli animali all’allevatore e li ha affidati al vicesindaco del comune di riferimento. Successivamente, la sede di Lav Verona è stata contattata e, in collaborazione con la sede nazionale, ha immediatamente cercato soluzioni per salvare gli animali da una condizione insostenibile. L’associazione sta collaborando con la Procura di Verona per trovare una soluzione efficace al più presto possibile.

La vicenda è approdata anche al Tg1 Rai. Il 23 febbraio scorso i primi dodici bovini sono stati trasferiti presso il Centro di Recupero di Semproniano, in provincia di Grosseto, dove la Lav ha richiesto la loro custodia.

Note sull'autore