Cinque locali di Verona premiati allo Slow Wine Fair 2024

Slow Wine Fair 2024: Verona celebra gli osti ambasciatori della cultura del vino buono, pulito e giusto.

La Slow Wine Fair 2024 è stata un trionfo per gli osti e le ostesse di Verona, riconosciuti come ambasciatori dell’educazione alla cultura del bere buono, pulito e giusto. Questa prestigiosa manifestazione internazionale, ideata da Slow Food e organizzata da BolognaFiere, si è svolta dal 25 al 27 febbraio 2024, offrendo una piattaforma unica per celebrare il vino di qualità.

Durante l’evento, sono stati organizzati convegni e masterclass. Offrendo agli appassionati e agli operatori del settore l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e scoprire nuove prospettive nel mondo del vino. Con la partecipazione di circa 1000 cantine italiane e internazionali e la presenza di oltre 5mila etichette, la fiera ha offerto un panorama ricco e variegato della produzione vinicola di alta qualità.

Gli osti e le ostesse sono stati premiati per il loro impegno nel promuovere una cultura del bere che rispetta l‘ambiente, i produttori e i consumatori.

Premiate le eccellenze.

La seconda edizione del Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, frutto della sinergia tra Slow Food e la Milano Wine Week, celebra eccellenze enogastronomiche premiando enoteche, ristoranti, osterie, bistrot e pizzerie che si distinguono per la valorizzazione dei vini nelle varie categorie territoriali o tematiche in competizione.

Otto le sezioni dedicate alle migliori selezioni territoriali, che spaziano dall’Amarone allo Champagne, passando per Etna, Carso, Romagna, Rodano, Jura e Portogallo. Quattro invece, tematiche, e incentrate sui vini provenienti da vitigni autoctoni, quelli certificati biologici o biodinamici. E ancora quelli con un eccellente rapporto qualità-prezzo e infine la migliore selezione di vini italiani che si distinguono per la loro bontà. Tra i vincitori italiani di quest’anno c’è anche Verona.

Slow Wina Fair 2024, i locali di Verona premiati.

Migliore selezione Amarone.

Enoteca della Valpolicella – Fumane.

Antica Bottega del Vino – Verona.

Trattoria Al Bersagliere – Verona.

Migliore selezione Champagne. 

Antica Bottega del Vino – Verona.

Migliore selezione Portogallo.

Antica Bottega del Vino  – Verona.

Note sull'autore