Sistemata la strada Castellana, per la gioia di pedoni e ciclisti

Verona, finiti i lavori riapre la strada Castellana.

Gli amanti delle passeggiate sulla strada Castellana possono tornare a percorrerla in sicurezza. Si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione del tratto della Strada Castellana “Bassa” in sesta Circoscrizione. Si tratta di un’arteria molto frequentata dai pedoni e dai ciclisti, oltre che naturalmente dai cittadini che hanno sulla strada le proprie abitazioni.

Gli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nei mesi estivi del 2020 e in particolare il nubifragio del 23 agosto, avevano notevolmente aggravato alcune criticità già presenti sul tratto di strada, rendendolo in certi punti quasi impraticabile. Da qui la decisione dell’amministrazione di intervenire in modo risolutivo, stanziando la somma di circa 80 mila euro.

I lavori hanno sostanzialmente permesso di livellare la pavimentazione esistente chiudendo le profonde buche create dalle acque piovane e dal passaggio dei mezzi. Inoltre, su un tratti di circa 500 metri, è stato posato manto in calcestruzzo di tipo “drenante” di colore ocra chiaro, scelto per mitigare l’impatto dell’intervento in una zona collinare soggetta a vincoli paesaggistici ambientali.

“La Strada Castellana è una dei percorsi più frequentati dagli amanti delle passeggiate – ha detto l’assessore alle Strade del comune di Verona Marco Padovani-. Un percorso che già da tempo presentava alcuni punti critici, peggiorati dopo il nubifragio dello scorso agosto. Intervenire con lavori risolutivi era l’unica scelta possibile”.

Note sull'autore