“Per le scuole di Parona ancora troppi problemi di sicurezza mai risolti”

Verona, problemi di sicurezza per le scuole di Parona.

Va bene l’annunciata riapertura della scuola dell’infanzia Alessandri, ma per le scuole di Parona rimangono gravi problemi di sicurezza: a lanciare l’allarme è la presidente della secondo Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. “Se da un lato si annuncia, dopo molti rinvii, la conclusione dei lavori della nuova scuola dell’infanzia Alessandri – afferma – dall’altro rimangono irrisolte alcune problematiche di sicurezza che interessano gli altri plessi scolastici di Parona”. 

Qualche esempio? “Il cortile esterno della primaria Zorzi, utilizzato anche per accedere alla palestra della scuola secondaria, è completamente al buio perchè almeno tre lampioni non funzionano – aggiunge la presidente -. Nel periodo invernale sia gli operatori scolastici, che la società sportiva e gli atleti che utilizzano l’impianto sportivo escono avendo come unici riferimenti luminosi le luci del parcheggio.  

Inoltre la cancellata perimetrale verso le abitazioni, e in zona sopraelevata rispetto all’area dove i bambini tutti i giorni escono per la ricreazione, è inclinata in più punti e presenta anche alcuni varchi che rendono tutto il cortile insicuro da molti punti di vista. Dopo ripetute comunicazioni la situazione ad oggi è irrisolta, nonostante anche la dirigente scolastica l’abbia fatta presente. Ringrazio, invece Amia, per essere intervenuta prontamente nella potatura dei due gelsi presenti nell’area”.

“Se il sindaco e l’assessore – conclude Dalle Pezze – avessero informato la Circoscrizione del sopralluogo alla scuola Alessandri, ci sarebbe stata l’opportunità di prendere visione anche della situazione di scarsa sicurezza degli altri plessi. I genitori della scuola dell’infanzia sono inoltre preoccupanti rispetto all’altezza della cancellata perimetrale, considerata troppo bassa, e che potrebbe essere scavalcata dai bambini più grandi. Anche questa segnalazione è stata comunicata in Comune ma, ad oggi, è rimasta inascoltata”.

 

Note sull'autore