Verona rivoluziona la sosta: lettura targhe, telecamere, app per trovare posto

Con la collaborazione di Amt3 e Comune, così cambia la sosta a Verona.

La sperimentazione sulla sosta a Verona inizierà in maggio e riguarderà la maggior parte dei parcometri (180 su oltre 200), tra le novità: ticket con carta ecosostenibile, accertamento della sosta con lettura delle targhe, in automatico, tramite telecamera che rispetta la privacy e pagamenti delle sanzioni semplificati, tramite QR code.

L’iniziativa si estenderà, in un secondo momento, a tutta la città e non comporterà alcun incremento a livello di tariffe. Semplicemente, si dovrà inserire la targa della propria auto al momento del pagamento del ticket, cosa che avviene già in automatico con il servizio offerto tramite App. Di questo se ne è parlato nel convegno-workshop La gestione poliedrica della sosta, organizzato da Amt3 con il Comune di Verona al Pala Expo della Fiera di Verona.

Il progetto rientra nella visione dello “smart parking”.

Obiettivo, una gestione del suolo pubblico più organizzata e moderna con una visione più all’avanguardia di sostenibilità: la digitalizzazione, a Verona, diventa elemento trainante dello sviluppo e della trasformazione della mobilità urbana anche in chiave Maas, mobility as a service.

La direzione presa è quella dello “smart parking“, nuovo concetto di mobilità e sosta che passa attraverso la digitalizzazione, come appunto il riconoscimento della targa. Per fornire dati, informazioni e servizi mirati ai cittadini, come per esempio dove trovare uno stallo libero per parcheggiare.

L’iniziativa di Amt3: Sosta a Verona “poliedrica”.

Questo cambiamento fa parte del progetto di transizione digitale di Amt3, che ha visto come prima tappa l’emissione di un QR code per il pagamento della sanzione, in modo da far risparmiare tempo all’utente, che dal proprio smartphone o dal pc di casa può pagare in modo più veloce e più pratico.

La sosta sarà “poliedrica, perché in futuro parcheggiare sarà molto più che lasciare la propria auto su uno stallo. Il cittadino, come il turista, avrà a disposizione un sistema integrato di informazioni, dal grado di occupazione degli stalli – per sapere dove è più facile trovare posti liberi – a eventi e luoghi di interesse nelle immediate vicinanze”. Un processo che mira a un’organizzazione del suolo pubblico, grazie alla quale l’utente potrà sapere “just in time“, ossia nell’immediato, come muoversi, per un traffico più sostenibile e per semplificare la ricerca del parcheggio.

Sistemi digitalizzati e lettura della targa.

“Non si gestisce la sosta in funzione della mobilità ma il contrario – esordisce Alessandro Rupiani, presidente Amt3 –. Le nostre aziende hanno come obiettivo principale la ricerca dell’innovazione. Dobbiamo maturare e crescere insieme affinché in base agli spazi che abbiamo si possa organizzare la sosta, e non invece inseguire la mobilità in funzione degli spazi, aumentandoli di continuo. Ciò comporta un cambio di mentalità da parte di tutti, usufruendo dei classici mezzi di trasporto come dei nuovi mezzi trasporto e la soft mobility (micromobilità, e-bike, e-scooter, ride sharing, car sharing…). L’introduzione di sistemi digitalizzati come il controllo della sosta attraverso la lettura delle targhe fornirà dei dati che permetteranno di integrare le informazioni, e porterà alla riduzione della congestione e a un migliore utilizzo dello spazio pubblico”.

Nuove tecnologie per ridurre il traffico.

Luca Zanotto, assessore alla viabilità e traffico del Comune di Verona aggiunge: “Nella zona centrale non sono presenti modalità telematiche, informatiche e smart per trovare uno stallo libero. Si gira con il proprio autoveicolo finché non si trova un posto. Questo ha un’influenza non solo sul piano della sosta ma anche sul traffico. Perché lo spostamento allora non è solo il movimento da casa verso il centro città, ma anche il girare di continuo per trovare uno stallo libero. Se vogliamo migliorare la vita dei nostri cittadini, ridurre il traffico, avere una qualità dell’aria migliore e una migliore vivibilità dobbiamo ridurre i tempi. E per farlo sono necessarie nuove tecnologie. Sistemi innovativi come quello che metterà in campo Amt3 sulla gestione smart della sosta.”

“Ora è prematuro parlarne, non accadrà nell’immediato ma un giorno ci saranno anche una serie di informazioni a sua disposizione, dagli eventi ai siti di interesse vicino a dove ha parcheggiato l’auto.” Dice Luciano Marchiori, direttore Amt3, gettando lo sguardo più in là, nei prossimi decenni. “Questa non è utopia, è Maas, ossia mobility as a service, mobilità come servizio. Quello della lettura delle targhe è il primo passo verso un domani digitalizzato più sostenibile, più moderno. Ed è Amt3 a parlarne: ha organizzato questo convegno per mostrare la sua voglia di cresce e svilupparsi, ponendosi nei confronti della città come un’azienda flessibile e che può dare nuovi stimoli al territorio“.

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