Cuffie auricolari, un concentrato di tecnologia

A chi di noi non piace ascoltare la musica in ogni momento della giornata? Quando siamo in autobus per andare a lavoro, mentre sbrighiamo le faccende di casa, oppure quando corriamo o pratichiamo fitness? Un paio di cuffie auricolari di buona qualità sono quindi un accessorio che non possiamo farci mancare. E sebbene non rappresentino una novità sul mercato, i modelli di ultima generazione hanno caratteristiche e livelli qualitativi estremamente elevati rispetto al passato. Ecco qualche consiglio per fare una scelta oculata.

Forma dell’auricolare

Potrebbe sembrare superfluo, ma la forma dell’auricolare è una caratteristica da non sottovalutare. Una cuffia che ben si adatta al nostro orecchio non è soltanto più comoda, ma ci permette anche di godere a pieno della sua qualità del suono. Soprattutto se li utilizziamo per correre, degli auricolari particolarmente ergonomici non si sfileranno facilmente, costringendoci a fermarci per risistemarli, e non rischiamo di perderli, se si tratta di modelli wireless. 

Cablate o senza cavo

Dovremo scegliere cuffie cablate o senza cavo? Indubbiamente i modelli wireless sono più attrattivi. Sono più piccoli e facilmente trasportabili. Soprattutto è meno probabile che il cavo si incastri da qualche parte, col rischio di far danni. Tuttavia bisogna anche considerare alcuni aspetti negativi. Hanno bisogno di batterie o devono essere ricaricate. Il problema è più evidente per i modelli economici, che generalmente hanno un consumo energetico maggiore. Se non scegliamo auricolari di alta qualità, a parità di costo le cuffie wireless hanno normalmente un suono peggiore. Alcuni produttori di cuffie hi-fi sono entrati ne mercato degli auricolari con modelli cablati di altissima qualità. Allo stesso tempo, altri marchi molto noti come Huawei hanno investito sulla creazione di cuffie auricolari wireless con le stesse caratteristiche ma molto più costosi.

Cancellazione del rumore

Questa particolarità è presente sia nelle cuffie wireless che in quelle cablate. Il modo in cui la cancellazione del rumore funziona è diversa tra modello e modello ma, in generale, si tratta della capacità della cuffia di ridurre o eliminare i disturbi che provengono dall’esterno. Possiamo quindi ascoltare la musica, o la voce, senza che il traffico ci disturbi, in treno o in aereo. Alcuni modelli sono in grado di far passare suoni specifici, come allarmi o la voce umana, per evitare di ignorare avvisi importanti o un collega che ci chiama. Altri addirittura possono essere utilizzati come veri e propri tappi ipertecnologici, perché eliminano quasi totalmente i rumori esterni anche quando non ascoltiamo la musica.

Note sull'autore