Rifiuti, animali, degrado: dai veronesi 700 “segnalazioni” ai vigili in tre mesi

Verona, nei primi tre mesi dell’anno 700 segnalazioni ai vigili.

Più di 700 segnalazioni, da parte dei cittadini veronesi, nei primi tre mesi dell’anno, che hanno portato ad oltre 500 controlli da parte della polizia municipale. Sono questi i dati relativi al primo trimestre 2021 sull’attività di monitoraggio del territorio effettuata dalla Polizia locale di Verona.

Una fotografia che rileva, in particolare, il gran numero di segnalazioni giunte alla Centrale operativa della Municipale, tutte prese in considerazione: sono state 706 nei primi 90 giorni dell’anno, circa 8 al giorno. A queste è corrisposto il quotidiano controllo della Polizia locale che, dal 1 gennaio al 31 marzo, ha effettuato pattugliamenti per problemi di degrado in 512 luoghi del territorio veronese, con oltre 2 mila persone identificate e la registrazione di 511 violazioni al regolamento di sicurezza urbana.

In particolare aumentano le irregolarità collegate alla gestione dei rifiuti, con 133 violazioni; e alla cura degli animali, con 28 violazioni (11 al nuovo regolamento comunale e 17 all’omessa iscrizione all’anagrafe canina). Importanti, se si considera la brevità del periodo, anche le 63 violazioni registrate per accattonaggio molesto e le 19 per ubriachezza. Nel complesso, invece, calano i reati collegati alla prostituzione, con la registrazione, da inizio anno, di 26 violazioni.

Notificati dagli agenti 63 ordini di allontanamento (Daspo) ed effettuati 3 arresti e 3 fermi di polizia giudiziaria. Grazie alle due unità cinofile in dotazione alla Polizia locale, Pico e Axel, sono stati sequestrati, in diverse zone della città, tra cui numerosi parchi e aree verdi, due etti di sostanze stupefacenti in microdosi pronte per lo spaccio.

“Le oltre 700 richieste pervenute alla Centrale operativa della municipale nei primi tre mesi dell’anno – ha commentato il sindaco Federico Sboarina -, fotografano un aumentato senso civico da parte di molti cittadini, impegnati ogni giorno nella difesa del bene comune, per evitare l’insorgere di situazioni di degrado.

Note sull'autore