A Verona un progetto che aiuta le persone fragili a prendersi cura degli animali domestici

Tutela degli animali: accordo tra Comune, LAV Verona e Pia Opera Ciccarelli per aiutare le persone fragili che vivono con cani e gatti.

A Verona nasce l’iniziativa che permette anche alle persone anziane, fragili o malate di prendersi cura dei loro animali domestici: il Comune ha infatti avviato una collaborazione tra Pia Opera Ciccarelli, l’ente che effettua l’assistenza domiciliare alle persone fragili seguite dai servizi sociali, e la Lega anti vivisezione –Lav, l’associazione che anche a Verona sta dalla parte degli animali.

I volontari Lav effettueranno assistenza domiciliare agli amici a quattro zampe, assicurandosi che ricevano cibo e acqua e che non manchino di uscire quotidianamente all’aperto, Non solo, nei casi di persone in difficoltà economiche, Lav si farà carico delle spese per l’acquisto del cibo, dei medicinali o delle visite veterinarie, tutte esigenze ‘etologiche’ che non possono mancare per la salute degli animali. Saranno gli assistenti sociali a segnalare le persone che necessitano di assistenza per i loro animali.

“Un’iniziativa che guarda al benessere delle persone più fragili, che vivono da sole e che sono seguite dalla Pia Opera Ciccarelli con l’assistenza domiciliare”, spiega l’assessora ai servizi sociali Luisa Ceni. “Spesso a fare compagnia a queste persone ci sono gli animali domestici, c’è però il rischio che non vengano seguiti adeguatamente. Da qui il contributo dei volontari Lav che supporteranno Pia Opera Ciccarelli nell’assistenza di questi animali prendendosi cura delle persone nel loro ambiente di vita”.

Le iniziative avviate.

Numerose le iniziative che hanno visto la luce in poco più di un anno sul tema della tutela degli animali, un impegno da parte di Verona che è stato premiato dal recente riconoscimento nazionale di Legambiente “Animali in città” per le attività messe in atto per promuovere il cambiamento culturale e di abitudini di vita dei cittadini nel rispetto degli amici a quattro zampe.

Con il progetto “Un futuro insieme ai nostri animali“, il comune si è attivato per garantire un futuro a 20 gatti e 10 cani ospiti al rifugio comunale, meno “visibili” di altri perché avanti con l’età, affetti da patologie o meno socievoli di altri, finanziando l’acquisto di kit contenenti alimenti in crocchette e umido, collari, ciotole e prodotti antipulci che saranno consegnati agli adottanti selezionati dai veterinari di Enpa.

Ancora prima, a marzo, l’amministrazione ha nominato la prima Garante per la tutela degli animali del Comune di Verona, Emanuela Pasetto. Prosegue inoltre la creazione di nuove aree cani all’interno del territorio comunale. La più recente è stata inaugurata alla Biondella quest’estate, dopo quelle alla Biondella e in via Doria, quest’ultima dedicata agli animali di piccola taglia, a cui si aggiungono la sistemazione di quelle a Quinzano e in via Pitagora. Altre tre saranno a disposizione e breve  rispettivamente in Corte Bentivoglio in Circoscrizione 6a, a Marzana nell’8a e in via Puglie al Chievo.

Note sull'autore