Polizia locale, è online la nuova area digitale nel Portale del Cittadino: come funziona e a cosa serve in questa prima fase.
Il Comune di Verona, insieme alla polizia locale, alla direzione ICT e al partner tecnologico Tecnosys Italia, ha lanciato una nuova area digitale interamente dedicata ai servizi della polizia locale veronese, integrata nel Portale del Cittadino.
La piattaforma, accessibile in modo sicuro tramite SPID o CIE, consente ai cittadini di gestire online verbali, pagamenti e pratiche personali in totale autonomia e trasparenza, riducendo tempi di attesa e spostamenti. Nella prima fase è possibile consultare i verbali aperti e quelli chiusi negli ultimi cinque anni, visualizzare allegati e fotografie, comunicare i dati del conducente e pagare eventuali importi dovuti attraverso pagoPA.
“Uno strumento che rende i rapporti con i cittadini più diretti e trasparenti e permette di liberare risorse operative agli agenti”, ha sottolineato l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi. Sulla stessa linea l’assessore all’Innovazione Jacopo Buffolo, che ha ricordato l’impegno del Comune nella digitalizzazione dei servizi anche grazie ai fondi PNRR.
Guardando al futuro, sono già previsti nuovi sviluppi: dalla prenotazione di appuntamenti al monitoraggio dei ricorsi e delle ordinanze. “Un supporto tecnologico ormai necessario”, ha commentato il comandante della polizia locale Luigi Altamura, evidenziando come il sistema migliorerà anche l’efficienza interna, con una riduzione significativa delle attività manuali e tempi di risposta più rapidi verso i cittadini.
Cosa è possibile fare.
In questa prima fase di rilascio, la sezione permette di:
- Verificare quanto ancora dovuto all’amministrazione, consultando i verbali aperti, ed effettuare i pagamenti online in modo sicuro tramite il modo pagoPA.
- Consultare i verbali e i relativi allegati, con la possibilità di visionare direttamente le fotografie prodotte dai dispositivi di controllo automatizzati.
- Comunicare i dati di chi era alla guida, un passaggio essenziale per la gestione dei verbali che prevedono la decurtazione dei punti dalla patente.
- Verificare lo storico di 5 anni relativo a tutti i verbali già chiusi.
