Piena dell’Adige, nuova perturbazione in arrivo: rimane lo stato di allerta nel Veronese

Rimane lo stato di allerta gialla nel Veronese per la piena dell’Adige: nelle prossime ore in arrivo una nuova perturbazione.

Previsioni meteo e piena dell’Adige, ecco il bollettino aggiornato della Protezione civile del Veneto: rimane lo stato di allerta nel Veronese. Un flusso sud-occidentale in quota determina nella seconda parte di oggi, mercoledì 4 giugno, un po’ di instabilità sulle zone montane dove sarà possibile qualche locale rovescio o occasionale temporale.

Per domani giovedì 5 giugno è previsto il transito di una veloce perturbazione che determinerà un aumento dell’instabilità sulla regione, con dei rovesci e temporali da locali a sparsi nel pomeriggio; non si esclude qualche temporale intenso (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento).

Rimane l’allerta.

Permangono livelli idrometrici superiori alla prima soglia di allertamento lungo l’asta del fiume Adige nella zona Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini), con criticità idraulica gialla (fase di attenzione) prevista dalle 14 di oggi alla stessa ora di domani.

Lungo il tratto di fiume Adige afferente alle zone VENE-D (Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige) e VENE-E (Basso Brenta -Bacchiglione) è atteso un innalzamento dei livelli idrometrici con valori prossimi alla prima soglia di allertamento, che in alcune scadenze temporali potrebbe anche essere superata.

Note sull'autore