Pico e Axel, i cani antidroga salgono in cattedra al Cangrande

Verona, i cani poliziotto Pico e Axel al Cangrande.

Pico e Axel salgono in cattedra al Cangrande. Continua infatti l’attività della polizia locale di Verona con iniziative di prevenzione e di rispetto della legalità, grazie agli incontri nelle scuole sia nell’ambito dell’educazione stradale, con oltre 5.000 studenti già raggiunti, che attraverso una illustrazione di norme e comportamenti corretti tra i più giovani. Grazie all’iniziativa della dirigente scolastica Carla Basurto, dell’Istituto Cangrande di Verona, gli agenti del nucleo cinofilo e i cani Pico e Axel hanno incontrato gli studenti della classe 2F dell’ITS, affrontando temi legati al benessere dell’animale e soprattutto al rapporto tra conduttore e cane antidroga e di come si costruisca proprio sulla fiducia tale simbiosi.

Si è discusso del motivo per cui il pastore tedesco sia tanto ampiamente utilizzato dalle forze dell’ordine, e in generale come cane da lavoro; per spiegare questo si è risalito alle origini della razza, quando si ricercavano cani con caratteristiche di ausilio all’attività dell’uomo, in grado di ubbidire e soprattutto di accettare la presenza dell’uomo come superiore gerarchico, coadiuvandolo nelle attività di pastorizia, conduzione e difesa.

Le simulazioni nel cortile della scuola.

Sono state effettuate esercitazioni di carattere ludico, simulate nel cortile della scuola. E’ stata inoltre data una dimostrazione di obbedienza, strumento di controllo che consente di vivere la relazione uomo-cane in sicurezza, nel rispetto dei ruoli, costruendo così il necessario rapporto gerarchico e fiduciario. E’ stato illustrato come l’unità cinofila sia composta dal binomio inscindibile di un operatore di polizia locale, denominato conduttore, e di un cane addestrato a svolgere compiti di supporto al servizio d’istituto, nel servizio di controllo del territorio e di prossimità, con particolare attenzione a quei servizi in cui le capacità operative del cane possono essere valorizzate, al fine di garantire e incrementare la sicurezza urbana. La principale attività dell’unità cinofila è preposta a localizzare sostanze stupefacenti occultate, ispezionare boschi, zone impervie, casolari isolati e scoraggiare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità di istituti scolastici e aree verdi pubbliche, piuttosto della zona della stazione dove Pico ed Axel sono impiegati quasi quotidianamente.

Inoltre gli istruttori hanno illustrato agli studenti materie più specifiche e professionali, sempre prevalenti nell’impiego del cane da parte della polizia locale, quali la normativa sugli stupefacenti, evidenziando quando ricorre la fattispecie penale per la detenzione di droga e quando invece ricorre quella amministrativa e le relative conseguenze di carattere amministrativo accessorio (es. ritiro e sospensione della patente o sospensione del certificato per la guida del ciclomotore).

Note sull'autore