Un pasticciere veronese è tra i finalisti del Panettone Day 2023

panettone day

Il pasticcere Francesco Bertolini di San Bonifacio è tra i 25 finalisti di Panettone Day.

Il pasticcere Francesco Bertolini della Casa del Dolce Bertolini & Figli di San Bonifacio è tra i 25 finalisti dell’undicesima edizione di Panettone Day, il concorso nazionale dedicato all’arte dei panettoni artigianali.

Durante la fase di selezione, che si è svolta il 15 giugno presso la sede di Congusto Gourmet Institute, Francesco Bertolini, grazie al suo estro e le sue capacità artigiane, ha conquistato il palato degi esperti pasticceri guidato dal Maestro Gino Fabbri, presidente di Giuria e da Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell’area pasticceria dell’Istituto. La giuria ha valutato 283 panettoni, sono però solo 25 i pasticcieri che avranno l’onore di partecipare alla finale di settembre: 15 per il Miglior Panettone Tradizionale, 5 per il Miglior Panettone Creativo Dolce e 5 per il Miglior Panettone al Cioccolato Gold, tra questi, appunto, Bertolini.

La finale.

La finale si svolgerà il 12 settembre nella Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. In questa sede la giuria di Panettone Day 2023 proclamerà i vincitori per le categorie in gara: Panettone Tradizionale, Creativo Dolce e Cioccolato Gold e assegnerà i premi speciali “Miglior Lievitato Al Cubo” e “Miglior Panettone per la Prima Colazione”.

La giuria d’eccezione di quest’anno, capitanata dal Maestro Gino Fabbri, vedrà la partecipazione straordinaria dello Chef Stellato Carlo Cracco e di altri membri di spicco: Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell’area pasticceria di Congusto Gourmet Institute, Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più capaci d’Italia, premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso, infine il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.

 

Note sull'autore