A Verona il pass per il parcheggio a tariffe agevolate: ecco come funziona

Parcheggio a tariffe agevolate a Verona con il Lunch Pass e il Dinner Pass.

Tra una settimana saranno a disposizione dei veronesi nuovi pass per il parcheggio in città a tariffe agevolate. L’accordo stipulato dal Comune di Verona con Saba Italia Spa e Confcommercio Verona prevede due pass per parcheggiare a prezzo ridotto in tutta la rete dei parcheggi Saba di Verona, cioè nei parcheggi Arena, piazza Isolo, Ex Arsenale, Borgo Trento e Polo Zanotto.

Il “Lunch Pass” è utilizzabile dalle 12.00 alle 15.00 e consente di fruire di tre ore di sosta al prezzo complessivo di 5 euro, mentre il “Dinner Pass” è utilizzabile dalle 19.00 all’01.00 e consente di fruire di 6 ore di sosta al prezzo sempre di 5 euro. Si tratta di due opportunità, molto vantaggiose su entrambi i fronti: sia per gli automobilisti veronesi, che godranno di un notevole sconto per la loro sosta, sia per gli esercenti, che potranno offrire un servizio in più ai loro clienti, senza costi od oneri per la loro attività.

Mercoledì universitari a Veronetta.

A questa iniziativa, si aggiunge un’operazione straordinaria in più in zona Veronetta. In occasione dei mercoledì universitari, il parcheggio Saba del Polo Zanotto metterà a disposizione 100 posti auto, coperti e video sorvegliati, al prezzo speciale di 4 euro dalle ore 19.00 alle 2.00, rendendo la viabilità più ordinata e agendo in contrasto alla sosta selvaggia.

Saba Italia Spa distribuirà gratuitamente i pass agli esercenti, i quali la consegneranno direttamente a tutti i clienti, che potranno usufruire dello sconto alla cassa automatica.

“È un’iniziativa che punta chiaramente a far sì che i parcheggi possano essere sfruttati al meglio nelle ore di maggior richiesta – sostiene l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. Il riscontro risulta interessante per gli esercenti, perché si aumenta l’attrattività della nostra città e del centro storico. La comodità di avere un prezzo molto competitivo e procedure standardizzate spinge altresì ad evitare il traffico di circuitazione, ovvero persone che, per trovare parcheggio, continuano a girare con l’autovettura in superficie, impattando sia sull’ambiente che sulla circolazione. Discorso analogo per il parcheggio del Polo Zanotto, che nelle ore serali risulta svuotato dal personale che ne usufruisce di giorno, ma che può essere utilizzato da tutti coloro che gravitano intorno al quartiere universitario. La durata del pass, per questa prima fase, è di sei mesi”.

Sottolinea Paolo Caldana dell’area organizzativa Confcommercio Verona: “Confcommercio e Fipe avevano chiesto all’amministrazione di trovare un sistema per riavvicinare i veronesi, con ordine, al centro città. Ringraziamo l’assessorato e Saba per aver ideato tempestivamente una soluzione”.

Note sull'autore