A gennaio niente Ztl allo stadio: “Dialogo con i cittadini prima di decidere”

Incontri diretti e questionari: a gennaio si conclude la campagna di ascolto sulla Ztl allo stadio: “Poi il provvedimento definitivo”.

Si va verso la conclusione della campagna di ascolto rivolta ai veronesi sulla questione della Ztl allo stadio, promossa dall’Amministrazione dopo la sperimentazione in occasione delle partite dell’Hellas Verona al Bentegodi, il 31 ottobre e il 13 dicembre. Tutto il mese di gennaio sarà dedicato al dialogo e alla consultazione con la cittadinanza per arrivare ad una delibera ufficiale del Consiglio della circoscrizione terza e rendere così definitivo il provvedimento.

Le ultime attività prevedono l’apertura di un indirizzo mail per ricevere ulteriori suggerimenti (presidente.circoscrizione3@comune.verona.it) e l’appuntamento “Il quartiere che vorrei” proprio nella sala Lucchi vicina allo Stadio, mercoledì 18 gennaio. Sarà questa l’occasione per un confronto diretto sulle diverse tematiche che ruotano intorno alla Ztl, a cominciare dalla mobilità.

In parallelo si sta ultimando l’analisi dei dati e delle risposte del questionario che il Comune di Verona, insieme alla società Hellas Verona, ha inviato agli abbonati gialloblu.

La sperimentazione.

“L’obiettivo è quello di raccogliere ciò che di buono è emerso dalla sperimentazione, così come le segnalazioni e le critiche, per stendere un provvedimento che vada verso l’obiettivo prefissato, ovvero contrastare la sosta selvaggia allo Stadio durante le partire di campionato e dare una risposta ai residenti che più volte hanno chiesto un intervento risolutivo a tale criticità”, afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari. “Perciò è importante il confronto con le circoscrizioni e il loro contributo, soprattutto quando si vuole rendere permanente una misura che le coinvolge in modo diretto. Quindi niente ZTL a gennaio e a febbraio il tema sarà all’attenzione del Consiglio della circoscrizione terza”.

La sperimentazione ha previsto, nelle due giornate di test, la creazione di un quadrilatero intorno al Bentegodi off limits per le auto. Di fatto è stato delimitato un grande perimetro rettangolare tra le vie Camuzzoni, via San Marco, Via Sogare, Diramazione T4-T9, via dello Sport, via Albere, attivo due prima del fischio d’inizio con transito consentito esclusivamente a velocipedi ciclomotori e motocicli, veicoli di residenti e dei soggetti autorizzati. A supporto dell’iniziativa il trasporto pubblico locale è stato potenziato con uno specifico servizio di bus navette gratuite verso lo Stadio.

Note sull'autore