Lancia uova “per noia” contro un disabile: condannato

Verona, condannato a nove mesi il 26enne che lanciava “per noia” delle uova contro un disabile.

È stato condannato a nove mesi di reclusione il 26enne che a Verona nel 2021, ha ripetutamente lanciato uova contro un uomo di 52 anni con disabilità fisica e cognitiva. È successo a Verona nel quartiere di Borgo Roma. Il giovane, come riportato dal Corriere di Verona, ha ammesso di averlo fatto “per noia”, prendendo di mira la vittima in diverse occasioni.

Secondo le indagini, il 26enne lanciava le uova direttamente dalla sua auto mentre percorreva le strade del quartiere, colpendo passanti a caso. Però aveva riservato particolare attenzione al 52enne. L’escalation ha raggiunto il culmine quando l’imputato ha iniziato a tirare uova fin dentro il cortile di casa della vittima, abbandonando anche sacchi di immondizia davanti all’abitazione.

Decisive per il processo sono state le immagini registrate da alcune telecamere installate da un parente della vittima, che hanno documentato gli episodi. Il giudice ha riconosciuto la colpevolezza del 26enne per violenza privata e danneggiamento, mentre altri due ragazzi coinvolti nel caso sono stati assolti.

Durante il processo, il condannato ha ammesso le sue responsabilità e ha chiesto scusa, ma la sentenza ha sottolineato la gravità dei fatti.