Al Giardino Giusti sboccia il Verona Flower show: iniziative e degustazioni tra i fiori

Al Giardino Giusti sboccia il Verona Flower show: iniziative e degustazioni tra i fiori.

Verona diventa un tripudio di colori e di fiori: dal 4 al 5 maggio, vivaisti, collezionisti, produttori e artigiani italiani ed europei si incontrano a Giardino Giusti per Verona Flower show. Con questa seconda edizione della kermesse, Giardino Giusti, riconosciuto come monumento nazionale, offre l’occasione per visitare il giardino e per scoprire le sue sale interne.

Il 4 e 5 Maggio circa 70 espositori coloreranno e daranno vita a questo spettacolo naturalistico, presentando le più rare e inconsuete varietà di piante provenienti da tutto il mondo. Inoltre ci saranno i prodotti artigianali più particolari legati al tema green.

La seconda edizione di Verona Flower Show porterà in città molteplici varietà botaniche. Sarà possibile trovare le più irreperibili varietà di: agrumi,  piante carnivore, grasse, perenni, rose da collezione, bulbi, Iris, piante aromatiche e molto di più. Le piante acidofile e da frutto con fioritura prolungata saranno presenti rispettando le tempistiche della natura.

Il pubblico sarà coinvolto anche in un percorso che sempre si intreccia con quello botanico. Infatti sarà ampio lo spazio che verrà dato alla sezione dell’artigianato green.

Degustazioni floreali.

Tra gli angoli più ludici della manifestazione inoltre, ci sarà un cortile completamente dedicato all’enogastronomia. Si potrà godere di un momento di relax tra primizie culinarie e cocktail floreali, ma anche acquistare i prodotti più particolari che la natura regala, con degustazioni guidate.

Corsi.

Al Verona Flower Show, gli esperti del settore metteranno al centro il giardinaggio di qualità e di conseguenza tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico. I corsi di giardinaggio saranno sia specialistici che di base così da poter coinvolgere sia un pubblico esperto che neofita. Spazieranno dalla talea alla potatura, dall’orto all’innesto delle piante frutto e tanto altro ancora.

Altre iniziative.

Ma non finisce qui: tante le attività che hanno a che fare con il giardino e la natura in generale. Si potrà partecipare a corsi di mise en place in giardino, al corso sulle esperienze olfattive di ogni tipo fino al laboratorio di pittura botanica e ceramica e molto altro ancora.

Una grande novità di questa edizione sarà un momento prezioso di confronto tra professionisti del settore del verde, un incontro che parlerà della manutenzione e cura dei Giardini Storici italiani. Il convegno, aperto a tutti, si terrà la mattina di sabato 4 Maggio all’interno del palazzo di Giardino Giusti.

Anche per i più piccini ce n’è per tutti i gusti: tante le attività sul verde completamente dedicate a loro, in modo da avvicinarli sempre più al mondo della natura, a quello degli animali da cortile. Saranno anche coinvolti con tanti laboratori creativi.

Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della manifestazione è gratuita e aperta a tutti. L’appuntamento è quindi per sabato 4 e domenica 5 Maggio 2024 al Giardino Giusti dalle 9 alle 20.

Note sull'autore