Galleria di via Volta, addio porfido: è in arrivo l’asfalto “silenzioso”

Verona, nuovo asfalto per la galleria di via Volta.

Per la galleria di via Volta è in arrivo l’asfalto “silenzioso”. A sentire palazzo Barbieri, sarà una galleria “a misura di ciclisti e pedoni, senza più pavé sconnesso e rimbombo d’auto”. Il tunnel di via Volta da lunedì prossimo sarà infatti completamente rinnovato. Sono in corso i lavori per il rifacimento completo della pavimentazione stradale, autorizzati dalla Soprintendenza in quanto zona sottoposta a vincolo paesaggistico.

Grazie a analisi approfondite, che hanno determinato l’inquinamento acustico all’interno della galleria, l’amministrazione ha ottenuto l’autorizzazione per il cambio del materiale del fondo stradale. E, dopo decenni di transito sul porfido, arriva l’asfalto fonoassorbente che avrà una duplice funzione. Da un lato rendere omogenea e sicura la carreggiata, dall’altro ridurre del 50 per cento il rumore nel sottopasso.

I 150 metri di strada che collegano la Biondella e Borgo Venezia con il centro storico saranno finalmente a misura d’orecchio di pedoni, mamme con carrozzine, bambini e anziani. Anche per i ciclisti, per i quali in entrambe le direzioni arriveranno le corsie ciclabili, ossia quello spazio preferenziale ma non esclusivo per le bici, introdotto l’anno scorso dalla normativa e già presente su molte strade cittadine.

I lavori, iniziati tre giorni fa, prevedono la rimozione dei cubetti di pietra e la posa di bitume modificato fonoassorbente, prodotto in grado di ridurre il rumore prodotto dal passaggio delle autovetture. Sui marciapiedi rimarrà invece il porfido che verrà sistemato laddove ammalorato. L’intervento ha un costo di 50 mila euro.

Note sull'autore