Il G7 a Verona: centro storico blindato, ministri in Gran Guardia. Come muoversi in città

Verona, cominciati i lavori del G7 in Gran Guardia.

Ci siamo, questa mattina, giovedì 14 marzo, sono cominciati i lavori del G7 a Verona. Coma da programma, dopo essere stati accolti e ricevuti dal dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dal sindaco Damiano Tommasi, le delegazioni e i ministri delle economie di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America hanno fatto la classica foto di gruppo all’interno dell’Arena. Per poi recarsi in Gran Guardia, dove hanno avuto inizio i lavori.  Lavori che si concluderanno alle 17.15 con la conferenza stampa della presidenza italiana.

Il vertice si è aperto con una relazione della presidente del B7, Emma Marcegaglia, che ha portato al tavolo le conclusioni del B7 di Confindustria tenutosi ieri sempre a Verona.

Nel corso della giornata numerosi i bilaterali nell’agenda del numero uno del Mimit. Urso incontrerà gli esponenti dei paesi membri del G7, come Giappone, Francia e Regno Unito, ma vedrà anche la delegazione della Corea del Sud che è ospite. Dopo le 14.40 è previsto un faccia a faccia con la vicepresidente della Commissione europea Margrethe Verstager.

Sicurezza.

Per garantire la sicurezza durante l’intera giornata, il territorio comunale è stato suddiviso in tre aree (verde, gialla e blu – rispettivamente area di massima sicurezza, area riservata e area di rispetto) secondo un sistema a cerchi concentrici: più ci si allontana dall’area principale, meno forti sono le misure di sicurezza che verranno adottate.

G7 a Verona: modifiche alla viabilità.

Per consentire lo svolgimento dell’evento l’area principale che sarà interdetta al traffico è quella di corso Porta Nuova nella parte finale da via dei Mutilati verso i Portoni, tutta l’area di piazza Bra, via degli Alpini. Chiusi al traffico ponte Aleardi e ponte Navi.

Piazza Bra sarà completamente chiusa al traffico a tutti i veicoli comprese biciclette e monopattini, vigerà il divieto assoluto di sosta tranne i veicoli dedicati all’evento e i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso. I pedoni avranno dei percorsi definiti a cui si potrà accedere tramite check-point controllati dalle forze dell’ordine. Dalle 00 del 13 marzo alle 24 del 14 marzo, viene sospeso il servizio della stazione di Bike Sharing di piazza Bra, compresa la rimozione delle biciclette.

Divieto di Transito.

Dalle 20 del 13 marzo alle 13 del 15 marzo divieto di transito a tutti i veicoli compresi ciclomotori, motocicli, velocipedi e monopattini, in via Patuzzi; piazza Mura Gallieno; via Leoncino, nel tratto compreso tra via Tazzoli e piazzetta Municipio; via Leoncino, nel tratto compreso tra il civico n. 46/b e piazza Mura Gallieno.

Dalle 10 del 14 marzo alle 13 del 15 marzo, divieto di transito a tutti i veicoli compresi ciclomotori, motocicli, velocipedi, monopattini, in Corte Sgarzerie.

Dalle 00 alle 24, del 14 marzo, divieto di transito a tutti i veicoli compresi ciclomotori, motocicli, velocipedi e monopattini, in corso Porta Nuova nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Bra e l’intersezione con via dei Mutilati; via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Bra e l’intersezione con via Cattaneo; via Dietro Liston, eccetto residenti e/o dimoranti; via Teatro Filarmonico, eccetto residenti, dimoranti e clienti Hotel Europa.

Dalle 20 del 13 marzo alle 24 del 14 marzo, divieto di transito a tutti i veicoli compresi ciclomotori, motocicli, velocipedi, monopattini ed anche ai pedoni, in piazza Bra, nel tratto compreso tra via degli Alpini e corso Porta Nuova; via degli Alpini, nel tratto compreso tra piazza Bra e via Ponte Cittadella.

Dalle 00 del 12 marzo alle 24 del 15 marzo, divieto di transito, a tutti i di veicoli compresi ciclomotori, motocicli, velocipedi, monopattini e pedoni, ad eccezione ai mezzi della RAI, dei residenti e/o titolari di garage o posto auto, in via Interrato Torre Pentagona, nel tratto compreso tra corso Porta Nuova e via Ponte Cittadella.

Divieti di sosta.

Dalle 20 del 12 marzo alle 13 del 16 marzo, divieto di sosta con facoltà di rimozione ambo i lati in via Adua, piazzetta Sant’Eufemia, San Michele alla Porta, nel tratto compreso tra via Diaz e via Adua e piazza delle Erbe, su tutta la piazza.

Dalle 20 del 13 marzo alle 13 del 15 marzo, divieto di sosta in piazzetta Municipio; via Leoncino, nel tratto compreso tra via Tazzoli e piazzetta Municipio; via Leoncino, nel tratto compreso tra il civico 46/b e piazza Mura Gallieno; piazza Mura Gallieno, su tutta la piazza compreso anche il marciapiedi.

Dalle 8 alle 20 del 13 marzo, divieto di sosta in: via Caserma Ospital Vecchio, ambo i lati; vicolo Terese, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Cittadella e l’intersezione con via Tezone, ambo i lati; piazza Cittadella, nel tratto compreso tra via Caserma Ospital Vecchio e via Porta Cittadella, ambo i lati.

Dalle 8 alle 24 del 14 marzo, divieto di sosta con facoltà di rimozione, a tutti i veicoli, in via dei Mutilati, nel tratto compreso tra l’intersezione con Corso Porta Nuova e il civico n. 7 di via dei Mutilati stessa, ambo i lati.

Dalle 20 del 13 marzo alle 10 del 14 marzo, divieto di sosta in via Dietro Anfiteatro, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Anfiteatro e l’intersezione con vicolo Tre Marchetti, ambo i lati.

Dalle 20 del 12 marzo  alle 13 del 15 marzo, divieto di sosta, in l.ge Panvinio, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Diaz e il civico n. 35 di l.ge Panvinio stesso, ambo i lati.

Dalle 20 del 12 marzo alle 13 del 15 marzo, divieto di sosta con facoltà di rimozione, in Corte Sgarzerie.

Dalle 20 del 13 marzo alle 24 del 14 marzo, divieto di sosta a tutti i tipi di veicoli compresi i ciclomotori e motocicli in corso Porta Nuova nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Bra e l’intersezione con via dei Mutilati, ambo i lati; via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Bra e l’intersezione con via Cattaneo, ambo i lati; piazza Bra, su tutta la piazza; via degli Alpini, nel tratto compreso tra piazza Bra e via Ponte Cittadella, ambo i lati.

Dalle 00 del 13 marzo alle 24 del 14 marzo, divieto di sosta ai velocipedi e monopattini in via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione con piazza Bra e l’intersezione con via Cattaneo, ambo i lati; piazza Bra, su tutta la piazza; via degli Alpini, nel tratto compreso tra piazza Bra e via Ponte Cittadella, ambo i lati.

Dalle 00 del 12 marzo alle 24 del 15 marzo, divieto di sosta, a di tutti i tipi di veicoli compreso ciclomotori, motocicli, velocipedi e monopattini, ad eccezione dei mezzi della RAI autorizzati per le riprese televisive, in via Interrato Torre Pentagona, nel tratto compreso tra corso Porta Nuova e Via Ponte Cittadella, ambo i lati.

A partire dalle 00 dell’11 marzo alle 24 del 18 marzo, divieto di sosta in piazzetta Melvin Jones di fronte il civico n. 1, all’interno degli stalli esistenti riservati ai mezzi comunali e nello stallo di carico scarico. Eccetto veicoli autorizzati dall’ufficio manifestazioni, utilizzati per i lavori di allestimento della manifestazione.

Zona di sosta taxi.

La zona di sosta dei taxi di piazza Bra sarà spostata dalle 20 del 12 marzo alle 24 del 14 marzo nella controstrada di via Pallone, all’interno dei posti riservati al Comune di Verona.

Noleggio monopattini.

Servizio sospeso dalle 10 del 13 marzo alle 13 del 15 marzo, con divieto di sosta e transito in corso Porta Nuova (tratto compreso tra via Paglieri e piazza Bra, piazza Bra, piazzetta Municipio, via Leoncino (tratto compreso tra piazzetta municipio e piazza Mura Gallieno), piazza Mura Gallieno, via dietro Anfiteatro, via Interrato Torre Pentagona, via dei Mutilati, via Roma, via Adua, vicolo Ostie, via san Michele alla Porta (tratto compreso tra via Adua e vicolo Ostie), corso porta Borsari, vicolo Monte, piazzetta Monte, Corte Sgarzerie.

Note sull'autore